Cerca nel Blog
VIA DEI PRIORI SEMBRA ESSERE DESTINATA A VIVERE AL CENTRO DI POLEMICHE
Pubblicato da Vale. Seb in Nuovo Viterbo Oggi • 16/05/2010 21:27:16


Via dei Priori sembra essere destinata a vivere al centro di polemiche. La via, nel cuore del centro storico, ha la particolarità di essere delimitata alle due estremità  da cancelli, montati per proteggere da atti vandalici le botteghe artigiane che ospitò per  diverso tempo.

Proprio i cancelli hanno dato il via a dure proteste durante l’amministrazione Cappelli poiché di fatto essendo sempre chiusi, impedivano l’accesso alla via pubblica a cittadini e turisti ed avevano dato il via ad una situazione ambigua: un’ agenzia immobiliare  in un annuncio la definiva addiritttura “via privata”. Era facile cadere nell’errore data la situazione.

Preoccupazione dei cittadini era che col passare del tempo la consuetudine dei cancelli chiusi avrebbe privato Tuscania di una via che permette di ammirare uno degli scorci più tipici e suggestivi del centro storico e alcuni degli antichi orti che sorgono all’interno delle mura e che ancora rimangono a testimonianza del passato.

L’amministrazione Natali ha cambiato le cose, via dei Priori è finalmente aperta al pubblico o per lo meno, lo era. La via viene spesso usata come scenografia naturale per alcuni eventi paesani, come il presepe vivente ad esempio, così l’attuale amministrazione ha deciso di ripristinare i cancelli, dopo che il commissario prefettizio, Francesco Tarricone li aveva divelti.

I cancelli sono tornati, per essere chiusi in determinate circostanza e rimanere aperti nel resto del tempo. Attualmente sempre più spesso si assiste ad una situazione indefinita. I cancelli sono aperti, a metà! Forse per risparmiare tempo, chi incaricato delle aperture e chiusure dei cancelli, si risparmia la fatica di aprirli per intero ma il fatto è che nell’attuale condizione, sia turisti che cittadini sono scoraggiati dall’addentrarsi nella via che dai primi viene scambiata, sempre più spesso, per un accesso privato.

Lasciata a se stessa, via dei Priori versa in una condizione di incuria lamentata sia da chi risiede nelle vicinanze che da alcuni cittadini da sempre interessati alla questione. L’amministratore del sito internet “ www.toscanella.it Luigi Pica”, lamenta dalle pagine on-line che da quasi due mesi nessuno effettua pulizie nella via, altri cittadini protestano per il cattivo odore che vi proviene, insomma tra cancelli aperti a metà, vasi rotti, carcasse di uccelli morti e spazzatura, il presente per Via dei Priori non è certo tanto meglio del passato.
Vale. Seb


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011