GRANDE PALCO DELLA LIRICA: COMUNE TRUFFATO COME TOTO’ E LA VENDITA DELLA FONTANA DI TREVI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 25/07/2010 12:23:18
Alcuni anni fa il comune ha acquistato un grande palcoscenico componibile per la realizzazione degli spettacoli all’aperto. Un palco grande per grandi spettacoli. Per acquistare questa attrezzatura il comune, considerata l’ingente somma, ha contratto un mutuo che ancora non è stato estinto.
Più che un palco il comune ha preso un “pacco”. Come la vendita della Fontana di Trevi di Totò nel film Totòtruffa del 1961, il comune ha acquistato e pagato al rivenditore, un palcoscenico che non era suo. Il debito di quasi centomila euro è rimasto sulle spalle dei cittadini ed il palcoscenico invece è tonato al legittimo proprietario. Una storia da terzo mondo. Eppure vera.
Questa incredibile storia è venuta a galla solo ora ma i fatti si sono svolti già da diversi anni. “Sono venuto a conoscenza di questa faccenda – dice l’assessore al bilancio Francesco Nassi – nel corso della verifica di tutte le partite contabili che ho avviato al momento dell’insediamento della nuova amministrazione. Ancora ad oggi abbiamo da pagare alcune rate di questo mutuo contratto dall’allora amministrazione”.