ZAVOLI E ALTRI GRANDI NELL'ESTATE CULTURALE TUSCANESE
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 03/08/2010 19:06:09
Dal 20 al 22 agosto ci sarà nell'anfiteatro di Parco Torre di Lavello una prestigiosa rassegna di musica e poesia, impreziosita dalla presenza di Sergio Zavoli, uno dei massimi esponenti della cultura italiana dell'epoca contemporanea.
“Ci manda Petrarca… e anche Bob Dylan” è il titolo della rassegna che come dicono gli autori vuol dire “noi, poeti, attori, cantanti e musicisti arriviamo tra voi, a Tuscania, con un pezzo di vita alle spalle e un altro pezzo di vita nei libri che abbiamo scritto, nei dischi che abbiamo inciso e nelle cose che sappiamo fare”.
Aprirà proprio Zavoli attraverso un colloquio con Ennio Cavalli, nel quale presenterà il suo libro di poesie “La parte in ombra”. Sabato 21 agosto andrà in scena Spostamenti, di Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura 1996, con Tiziana Bagatella (voce recitante), Patrizia Rotonda (canto) e Carlo Mezzanotte (piano). Mentre per la chiusura del festival ci sarà il recital “gli anni zero”, di Ottavia Fusco, che proporrà in forma di musica pop i testi “letterari” forniti da alcuni grandi artisti come Aldo Nove, Nanni Balestrini, Umberto Eco, Giorgio Albertazzi, Andrea Pinketts, Dacia Maraini, Federico Moccia, Ennio Cavalli, Edoardo Sanguineti, Lina Wertmüller, Patrizia Cavalli, Magdi Cristiano Allam, Giordano Bruno Guerri, Pasquale Squitieri, Alejandro Jodorowsky e Vittorio Sgarbi.
Stefano Mattei