Cerca nel Blog
LA PRO LOCO DI TUSCANIA, ADESSO SI OCCUPA ANCHE DELL’ANIMA DEI FEDELI…???
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 05/08/2010 09:00:19
Avevo letto il manifesto sacro affisso per le vie di Tuscania, lo si può vedere in tutti i tabelloni pubblicitari. Stamani, mentre andavo alla ASL, passando nei pressi della chiesa dei Santi Martiri, lo stesso manifesto, mi ha “stonato”, difatti, rispetto agli altri aveva in calce: “Comune di Tuscania” (e mi ci può stare), “Parrocchia del Centro Storico” (ci mancherebbe, è un avviso sacro..!!) e sulla destra…. “Pro Loco Tuscania” (la pro loco? A che pro…??).


Manifesto affisso fuori dei SS. Martiri


Manifesto affisso “Fori Porta”

Non è una novità che io, “elemento indesiderato” di questa associazione, “indesiderato” al pari di un mafioso, di un ladro, di uno stupratore di bambini e di non so che cos’altro. Dicevo: io persona indesiderata, sia ostile e attento a come questa associazione si muove, perché se in passato l’ho criticata, penso di averne avuto le mie buone ragioni e credo di continuare ad averne.

Intanto critico l’immobilità di questa associazione che dovrebbe essere il traino e l’esempio di altre. In questa estate tuscanese, dove con un’amministrazione quasi assente, solo qualche benemerita associazione ha creato autonomamente degli eventi anche di un buon interesse. E la pro loco? Dov’è? Non riesce a creare eventi senza sovvenzioni?

Si potevano organizzare per esempio le cene di rione: mettiamo i tavolini in piazza, un po’ di musica, ognuno porta da casa la sua specialità e la festa è fatta. Gigipica questa festa l’ha fatta nel 2009 sotto la piazza di casa sua con il consenso di circa 300 persone partecipanti, più gli infiltrati. Gigipica è un genio? Manco per niente. Gigipica si organizza. La stessa festa è fatta ogni anno nel centro storico da Enzo Loreti, senza chiedere niente a nessuno se non i permessi, sempre con grande successo. Enzo Loreti è un genio? No. Semplicemente si dà da fare.

Che la pro loco, adesso si occupi delle manifestazioni sacre, questa ci sembra nuova, per le anime dei fedeli se ne occupa molto bene Don Fedoro e tutti gli altri preti di Tuscania, la pro loco che c’entra? Perché nel manifesto apposto nei pressi della chiesa dei SS. Martiri compare e in altri no? Che cosa sta a significare? E’ un mistero come il mistero della fede?

Qui sotto vi voglio elencare dei manifesti che sono affissi a Tuscania, dove le Pro Loco dei paesi vicini organizzano eventi, anche queste Pro Loco sono particolari? No. Semplicemente si rimboccano le maniche. Se l’associazione pro loco di Tuscania vuole chiamarsi con questo nome, si deve comportare come tale, altrimenti si chiami qualcos’altro e lasci il locale di p.zza Basile di proprietà del comune e quindi anche nostra.










I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011