PRIMA DELL'INCONTRO TRA CITTADINI E AMMINISTRATORI IN COMUNE
Pubblicato da
Stefano Matte in
Nuovo Corriere Viterbese 20/05/2010 09:04:15
Oggi alle ore 18 presso le sale del consiglio comunale ci sarà un importante incontro tra l'amministrazione comunale e i cittadini. L'amministrazione a distanza di un anno dalla sua elezione ha voluto fare questa riunione per fare “il punto” sulla situazione attuale e rispondere alle domande dei tuscanesi sui problemi del paese.
Questa è anche la sintesi delle parole del sindaco Natali che sottolinea l'importanza di questo evento. “E' una delle cose che ci eravamo prefissati nel nostro programma- dice- per dare un segnale diverso da quelle che sono state le amministrazioni precedenti alla nostra. Sarà un modo per descrivere quello che abbiamo fatto in questo periodo e per discutere di quello che vogliamo fare nei prossimi mesi. Saremo tutti presenti, per rispondere alle domande dei cittadini, proprio per avere un rapporto più diretto e un dialogo maggiore con la popolazione”.
Un iniziativa che è stata certamente apprezzata da molti e che si prospetta interessante, dato che alcuni tuscanesi hanno già “anticipato” le domande che verranno poste. Un segnale di apertura importante, anche verso coloro che accusano l'amministrazione di mancata trasparenza.
Questo a causa dell'assenza di registrazioni audio e di un mezzo come la televisione nei passati consigli comunali che hanno fatto molto discutere per i toni decisamente sopra le sopra le righe. Per questo alcuni, come l'ex candidato sindaco Dario Mencagli e Luigi Pica l'amministratore del popolare sito “Toscanella” hanno richiesto la possibilità di registrazioni audio e la presenza di un emittente televisiva come “TeleTuscania” gestita da Tommasino Del Sante, proprio per aprire il dibattito al maggior numero di persone possibili.
Oltre i temi concreti che verranno affrontati, sembra proprio la “trasparenza”, il tema chiave e il significato sostanziale dell'incontro di oggi, che appare anche, come una replica dell'amministrazione alle queste critiche. “E' nostra intenzione- conclude il sindaco Natali- rendere periodiche occasioni come queste, soprattutto per coloro che pensano che evitiamo il dialogo diretto”.
Tutti questi elementi contribuiscono ad alimentare l'attesa per la riunione di oggi, che certamente può essere un momento estremamente importante di confronto tra coloro che amministrano e i cittadini di Tuscania.
Stefano Mattei