TRA LE COSE CHE A TUSCANIA FUNZIONANO, LA BIBLIOTECA COMUNALE, PARLA ENNIO STACCINI
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 27/08/2010 09:00:20
Tre le tante difficoltà del paese si distanzia la biblioteca comunale, una delle strutture di utilizzo pubblico più funzionali e da molto tempo un punto di riferimento riconosciuto e apprezzato da moltissimi tuscanesi.
“Penso che la biblioteca- dice Ennio Staccini, uno dei responsabili- non sia solamente un deposito di libri, ma anche un punto di incontro. La posizione in cui è situata, un luogo di interesse storico con annesso lo splendido giardino, permette di staccare con la vita quotidiana del paese.
Credo che questo sia la cultura, passione e divertimento ed è quello che cerchiamo di proporre. La biblioteca può contare su 14 mila volumi in buono stato, due sale di lettura una per bambini e una per adulti, un archivio storico, che si può consultare su richiesta e due posizioni internet sempre molto utilizzate. Inoltre, da Luglio, disponiamo anche della connessione wireless alla quale si può accedere liberamente richiedendo semplicemente la password”.
La biblioteca periodicamente organizza anche degli interessanti incontri, l'ultimo è stato “Agora'” che consisteva nella proiezione di un film su una donna uccisa dal fanatismo religioso. Il film è stato preceduto dalla proiezione di immagini e frasi di persone che sono morte per delle idee e alla sua conclusione c'è stato un dibattito sull'argomento.
“Dove certamente possiamo migliorare- conclude Staccini- è attraverso il completamento di un catalogo online, che può permettere anche alle persone di consultare da casa con più facilità i titoli dei libri da prendere in prestito, ma in questo deve continuare ad aiutarci il comune”.
Stefano Mattei