STORIA DEL CONSIGLIO DEL 29 NOVEMBRE
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 30/11/2010 07:31:51
Il consiglio comunale di ieri è terminato con l'approvazione di alcune variazioni del bilancio, in particolare è stato comunicato l'acquisizione e l'utilizzo di alcuni fondi regionali. Tra questi dei soldi destinati alle famiglie con disagio e oltre 60 mila euro per l'asilo con il quale il comune ha una convenzione.
Un' altra importante questione emersa è quella delle ristrutturazione delle strade, per le quali sono stati stanziati 100 mila euro, molti dei quali, secondo l'amministrazione, provenienti dagli introiti delle multe. ”Questo è un segno che qualche multa i vigili la fanno- ha detto il sindaco Natali- abbiamo la disponibilità necessaria per intervenire subito sulle strade che lo necessitano, dobbiamo solo aspettare il clima più consono”.
“Abbiamo già un' idea su quali aree dobbiamo intervenire- ha aggiunto l'assessore Fiorini- senza dubbio asfalteremo la strada bianca in via caduti di Nassirya”. Questa iniziativa dell'amministrazione è stata plaudita dalla minoranza, anche se Liberati non ha voluto approvare l'intera variazione di bilancio.
“Voto contro- ha detto il consigliere- perché ho fatto delle mozioni che non sono state prese in considerazione, mentre si prosegue sulla stessa linea. In particolare ho notato che c'è un aumento di carico per i commercianti che può essere risolto altrimenti”.
Oltre i punti all'ordine del giorno sono state discusse altre problematiche di interesse pubblico. Tra queste lo smaltimento dell'Eternit, per il quale verrà fatta una commissione apposita e l'arsenico nell'acqua.
Su quest'ultimo “caso” di interesse nazionale, il vicesindaco Staccini ha ribadito che attenderà la relazione dell'assessore Equitani prevista per il 2 dicembre per un'azione comune con tutti i sindaci della provincia.
Un discorso rimasto in sospeso è invece la presunta inagibilità di alcune case in località Bottacce, dove stanno emergendo problemi per il non corretto funzionamento di alcune pompe di smaltimento fognario che l'amministrazione sta tentando di risolvere. Una storia molto complessa, a quanto sembra, che parte da lontano e ha diversi retroscena.
Stefano Mattei