INCONTRO AMMINISTRAZIONE E CITTADINI ALLA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 21/05/2010 14:16:50
Buona presenza di pubblico per l'incontro tra l'amministrazione e i cittadini avvenuto nella sala delle conferenze della Biblioteca comunale. Il sindaco Natali e i suoi collaboratori, hanno voluto questa riunione per tirare un bilancio di questo ultimo anno, per descrivere le linee di condotta future e per rispondere alle domande dei tuscanesi sui diversi problemi del paese.
“Vogliamo che questi incontri siano periodici- ha detto Natali nella sua presentazione- proprio per dare dimostrazione della nostra voglia di dialogo. E' in costruzione anche una consulta cittadina, che spero sarà un ulteriore occasione di confronto diretto”. Proprio quello della futura consulta cittadina è stato uno degli elementi più interessanti emersi da questo incontro.
Proprio la trasparenza è stato uno dei temi principali del dibattito. Alcuni cittadini hanno infatti espresso riserve sulla disponibilità al dialogo di questa maggioranza, soprattutto con i mezzi di comunicazioni moderni come internet. “Questa serata è la dimostrazione che noi non ci volgiamo nascondere- ha continuato Natali- inoltre stiamo ultimando i lavori al sito, che lentamente diventerà un ulteriore strumento di comunicazione diretta”.
Oltre un analisi iniziale dei problemi del paese, legati soprattutto alle difficoltà di bilancio e alle diverse cause che gravano sul comune, sono stati elencati i “grandi progetti”, come il centro Alzheimer, l'ecocentro, la riorganizzazione del sistema dei parcheggi e della viabilità stradale.
Questo attraverso la costruzione della nuova rotatoria e il cambio del sistema di passaggio delle auto, strettamente legato ai problemi strutturali della chiesa di Santa Maria Maggiore. Le numerose domande dei cittadini hanno spaziato dalle preoccupazioni sulla mancanza di una adeguata raccolta differenziata, alla difficile questione della “Tuscania Parking”, all'agibilità degli impianti sportivi, fino alla pulizia e al controllo delle strade, per il quale è stata promessa una maggiore “repressione” verso coloro che saranno negligenti.
Un incontro comunque produttivo in cui amministrazione e cittadini hanno potuto confrontarsi direttamente sui grandi e piccoli problemi del paese, attraverso una richiesta reciproca di maggiore responsabilità.
Stefano Mattei