A MIAMI ANCHE L’ADONE MORENTE DI TUSCANIA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 16/03/2010 19:28:54
A MIAMI ANCHE L’ADONE MORENTE DI TUSCANIA
Alla Mostra organizzata dalla Regione Lazio sulla civiltà etrusca
Dal Lazio alla Florida: dal 13 marzo al 4 aprile sarà aperta alla Freedom Tower di Miami la mostra The Etruscans in Latium, pensata per promuovere i luoghi simbolo della civiltà etrusca. Negli USA sarà esposto anche il sarcofago dell’ “Adone Morente” rinvenuto a Tuscania.
L'iniziativa è stata organizzata in occasione del Seatrade di Miami - fiera leader a livello mondiale per il turismo crocieristico, che movimenta 20 milioni di turisti l'anno nel bacino del Mediterraneo - dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Lazio, dall'Autorità Portuale di Civitavecchia, da ATLazio e dall'Associazione Civita, e curata dalla Soprintendenza Archeologica per l'Etruria Meridionale. Il mercato turistico degli Usa, infatti, rappresenta il primo bacino di provenienza dei visitatori diretti verso Roma e il Lazio.
"Per la Regione Lazio è particolarmente importante partecipare al Seatrade di Miami, fiera leader a livello mondiale per il turismo crocieristico. Il crocierismo movimenta 20 milioni di turisti l'anno nel bacino del Mediterraneo e costituisce un segmento turistico ormai di massa, ma di fascia medio alta, anche per capacità di spesa, e molto orientato al turismo culturale, che ha consentito al nostro territorio di tenere bene anche durante la crisi economica internazionale - ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo Claudio Mancini - A Miami ci rivolgiamo agli operatori del crocierismo, ma più in generale al mercato turistico degli Usa, che rappresentano il primo bacino di provenienza dei visitatori diretti verso Roma e il Lazio".
"Per l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, la mostra sul patrimonio etrusco in programma a Miami rappresenta la prosecuzione ideale del grande appuntamento tenuto al Palazzo delle Esposizioni poco più di un anno fa. In questi cinque anni, la realizzazione di importanti appuntamenti espositivi è stata infatti al centro della nostra politica di valorizzazione del patrimonio etrusco - ha detto poi Giulia Rodano, assessore regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport, prima di continuare - in occasione della mostra di un anno fa abbiamo ricostruito con pannelli tecnologici gli straordinari affreschi della Tomba François, un allestimento eccezionale che riproporremo anche in questo appuntamento di Miami". " La mostra The Etruscans in Latium racconta la storia della civiltà etrusca a partire dal territorio che ne è stato la culla, e che si propone all'estero come destinazione turistica.