TUSCANIA 12 GIUGNO 2006 - EVENTO CURUNAS - RISVEGLIO DEI SENSI RACCONTI DI STELLE
Pubblicato da
Valeria Sebastiani in
Nuovo Viterbo Oggi 02/06/2010 17:43:49
Ad inaugurare l’estate tuscanese, quest’anno, ci pensa la Cooperativa Curunas. La Cooperativa, dopo essere riuscita nell’intento di rendere fruibili alcune tra le necropoli di Tuscania fino ad oggi rimaste interdette al pubblico, ha ben pensato di sfruttarle al meglio per renderle un trampolino di lancio per il turismo cittadino.
Da questa filosofia nasce “Risveglio dei sensi, Racconti di stelle” un evento del tutto nuovo ed insolito che darà occasione, a chi non l’avesse mai vista, di poter visitare la necropoli di Pian di Mola e a chi la conoscesse già, di poterla ammirare in una luce del tutto nuova: quella delle stelle. “Risveglio dei sensi, Racconti di stelle” trasformerà quella del 12 giugno in una notte memorabile.
L’appuntamento per tutti è alle ore 19,30 presso la necropoli di Pian di Mola dove, per soli 5 euro a persona, i visitatori potranno iniziare la serata con la degustazione della tradizionale panzanella, il pane e pomodoro aromatizzato secondo una particolare, centenaria ricetta, pietanza tipica estiva.
Dopo la degustazione, armati di torce pèroprie, si procederà alla passeggiata nell’area della necropoli, accompagnati da una guida naturalistica, per ascoltare i singolari rumori della notte e ammirare il sito archeologico al chiaro di luna.
Al termine della serata, la vera chicca che la presidente della Cooperativa Curunas, Luciana Franci, ha voluto lasciare appositamente per ultima, quale degna conclusione della serata: l’osservazione delle stelle sotto la guida di un esperto in astronomia.
A garanzia di una più efficiente organizzazione, è obbligatoria la prenotazione entro il 10 giugno. Per info: Cooperativa Curunas Tel: 436371.