AZIENDA VALENTINI: PRIMAVERA BIO PROMOSSA DALL’AIAB
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 01/05/2010 05:45:19
Dal 16 Aprile al 16 Maggio si svolgerà in tutta Italia la Primaverabio 2010. A Tuscania l’ AIAB, l’associazione italiana degli agricoltori biologici, ha scelto l’azienda Agrituristica Valentini in Loc. Penitenzeria sulla provinciale per Montalto di Castro.
La manifestazione prevede un programma ricco di appuntamenti da non perdere. Il 2010 è stato dichiarato dall’ONU l’ Anno mondiale della biodiversità, ed è fondamentale il ruolo che l’agricoltura biologica riveste nella tutela della biodiversità agricola e non del pianeta. Il tema della Primavera Bio 2010 sarà: la fiducia del consumatore verso il biologico.
L e finalità di questa iniziativa organizzata dall’ AIAB, nella quale gli agricoltori e gli allevatori biologici aprono le porte delle proprie aziende ai cittadini, sono essenzialmente quelle di: favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili; informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti; promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.