Cerca nel Blog
CENTRO ANZIANI: GRAZIE AD AUGUSTO CECCHETTI E A MARCO QUARANTOTTI SI ACCENDE UNA LUCE, MA RIMANGONO MOLTI PUNTI INTERROGATIVI
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 16/07/2010 09:50:23
Il 09 luglio Marco Quarantotti delegato da Augusto Cecchetti ha potuto accedere agli atti relativi all’utilizzazione da parte dell’amministrazione comunale dei fondi regionali destinati ai progetti di riqualificazione dell’attività del centro anziani per gli anni 2008 – 2009-
Il Comune nella lettera di autorizzazione inviata ad Augusto Cecchetti consentiva la visione per l’anno 2008 di questi atti amministrativi:

ANNO 2008

Delibera della Giunta Comunale n.175 del 21.06.2009 "Progetto per qualificazione dell’attività del Centro Anziani’’, in pratica la giunta Cappelli venuta a conoscenza della disponibilità della somma di euro 10.650 sposta questi soldi al completamento di un progetto del 2006 denominato "Viaggiando tra passato e presente".

Siccome per questo progetto nel 2006 erano stati chiesti 28.000 euro ma nel 2007 furono finanziati soltanto per 15.570 euro, i soldi degli anziani sono andati a finire al completamento del progetto iniziale. 15.570 + 10.650 euro.

Sempre in questa delibera i soldi degli anziani 10.650,00 euro vengono cosi suddivisi:

- Laboratorio teatrale 3.105 euro
- Laboratorio tecnologie informatiche 2.500 euro
- Incontri formativi sulle problematiche legate alla terza età 2.500 euro
- Gite culturali, a tema religioso, teatrali 2.500 euro.


Nella delibera è specificato che gli incarichi per il completamento del progetto di cui trattasi, finanziato con il contributo regionale per 10.605 € viene affidato alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della prima fase del progetto , anno 2007.

Il secondo documento è la determinazione n.552 datata 02/07/2008 dei servizi economici tributari questa oltre a richiamare la delibera di cui sopra ed oltre ad rielencare la suddivisione di queste 10.605,00, prende atto che le Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della prima fase del progetto sono l’Associazione Dark Camera di Marcello Sambati e la Cooperativa Sociale Macchia Nera;

Quindi Determina di provvedere all’affidamento per il completamento del progetto per la qualificazione delle attività del Centro Anziani, all’Associazione Dark Camera di Marcello Sambati per il laboratorio teatrale per euro 3.105 e per le restanti 7.500 alla Cooperativa Macchia Nera per la realizzazione del Laboratorio Tecnologie Informatiche, per l’organizzazione degli incontri formativi sulle problematiche legate alla terza età e gite culturali, a tema religioso, teatrali.

Il terzo documento è una determinazione di liquidazione n.507 del 2i9.06.2009 con oggetto: LIQUIDAZIONE ASS.NE DARK CAMERA E COOPERATIVA MACCHIA NERA per il completamento progetto qualificazione attività centro diurno anziani.


A questa sono allegate quattro fatture, tre della Cooperativa Macchia Nera di Tarquinia per un importo totale di euro 7.500 per i servizi elencati nei precedenti documenti, e una dell’Associazione Dark Camera per un importo di euro 3.105,00 per la rappresentazione dello spettacolo "Il racconto della PASSIONE ‘’ effettuata a Tuscania al Parco Umberto II il giorno 08 aprile 2009.

Ecco come sono stati spesi i soldi per l’anno 2008:

Sicuramente il Presidente del centro anziani doveva sapere, anche perché c’e una lettera A.N.C.E.S.C.A.O. "Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti di Viterbo diretta al Presidente del centro Anziani datata 08/05/2008 che gli comunica dello stanziamento regionale e la invita a chiedere subito al Comune come verranno utilizzati questi fondi insieme anche alle esigenze del Centro Anziani.

Sicuramente dovevano sapere dove erano stati spesi i soldi o meglio dove erano stati indirizzati i componenti della Giunta Comunale del 21.06.2009.

Se la determina dei servizi economi tributari è 02/07/2008 e quella di liquidazione è del 29.06.2009 in questo periodo le due Affidatarie Comunali avranno svolto i servizi del progetto iniziale.

La Qualità e Quantità di come sono stati spesi i soldi, cosa che non si capisce dalle carte ma che sicuramente il Presidente del Centro Anziani, Il Comune di Tuscania e tutti i soci del centro avranno sicuramente valutato, speriamo positivamente.

ANNO 2009
Per questo anno c’è soltanto una nota dei servizi sociali della Regione Lazio con prot. Int. Del 30 marzo 2010 avente per oggetto "Qualificazione dell’attività dei centri anziani comunali. Anno 2009."

Comunque il Comune così scrive nell’autorizzazione all’accesso agli atti: "Il Consorzio, per la tutela e la salvaguarda alle persone ed all’ambiente comunica che gli stessi non sono stati utilizzati né si è provveduto all’attuazione di alcun progetto giacché i fondi regionali di cui alla predetta nota regionale di comunicazione concessione finanziamenti non sono stati ad oggi materialmente erogati, e che solo in esito all’effettiva erogazione delle somme da parte della Regione il Comune provvederà, avendo la disponibilità dei fondi, ad elaborare ed attuare il relativo progetto".



Tutte queste notizie le abbiamo grazie a due privati cittadini, siamo soddisfatti? No, perché vogliamo sapere i dettagli e ci poniamo delle domande:

- In che maniera sono stati coinvolti gli anziani nel progetto di Sambati?
- Perché affidare dei progetti del Centro Anziani ad una cooperativa di Tarquinia?
- Chi era il presidente della cooperativa Macchia Nera?
- Le tre voci di capitolo:
* Laboratorio tecnologie informatiche 2.500 euro
* Incontri formativi sulle problematiche legate alla terza età 2.500 euro
* Gite culturali, a tema religioso, teatrali 2.500 euro
in che maniera sono stati spesi?
- chi ha prodotto i servizi e quanti soldi hanno preso coloro che hanno effettuato le prestazioni?
- ci saranno delle fatture emesse o delle liquidazioni?


Mi sembra molto riduttivo che le tre voci di 2.500 euro l'una (= 7.500 euro) vengano giustificate con delle voci generiche, riusciremo a fare un po' più di luce? Lo spero. Ma che fatica....!!

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011