Cerca nel Blog
LE BOTTEGHE INSEGNANO
Pubblicato da Mariangela Urgo in Articoli Toscanella • 20/05/2010 09:55:28
Aperte le iscrizioni a percorsi laboratoriali di artigianato artistico

Il mestiere e l’arte l’associazione culturale che dal 1992 si occupa a Tuscania di valorizzare e salvaguardare i mestieri d’arte, continua nel suo impegno pratico e morale di promozione sul territorio dell’artigianato.



Un impegno che si è concretizzato in passato con la realizzazione di corsi di restauro ed ebanisteria durante i quali sono stati effettuati interventi di recupero quali il tavolo di rappresentanza del Comune,il crocifisso del 1700 sempre di proprietà Comunale,sono state organizzate mostre ed eventi ,pubblicazioni,ultima, in ordine cronologico,la manifestazione per la valorizzazione dell’olio e dell’arte “botteghe del gusto e botteghe dell’arte”a novembre 2009.



La collaudata esperienza degli anni passati,quindi,unitamente alla forte volontà di concretizzare il proprio progetto sono gli elementi propulsori dell’associazione.

Si,il nostro progetto,dichiara Urgo Mariangela presidente dell’associazione ed, è quello di realizzare un centro permanente di arte e cultura che raccolga i sapori della tradizione non solo per custodirli ed esporli ma per trasferirli alle nuove generazioni nella consapevolezza che solo con un ricambio generazionale si può salvaguardare il patrimonio di conoscenze delle antiche botteghe.

E cominciamo per questo dai percorsi laboratoriali in cui maestri d’arte di Tuscania e a Tuscania insegneranno nelle loro botteghe come “saper fare, saper gestire, saper competere e saper innovare un mestiere d’arte: saranno attivati laboratori di sartoria, ceramica, lavorazione della pietra, del vetro, restauro ed ebanisteria, laboratori del gusto.
Saremo lieti di poter collaborare con enti ed istituzioni sponsorizzando interventi mirati alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico locale.

Partecipiamo a nitriti di primavera con uno stand promozionale in cui potremo dare informazioni dettagliate delle nostre attività,e ringraziamo gli artigiani e gli sponsor che hanno reso possibile questa ns. presenza.
Urgo Mariangela


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011