PAESAGGI DI SUONI
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 09/12/2010 11:37:45
E' stata presentata la quinta edizione di Paesaggi di Suoni. “La rassegna arriva in un momento particolarmente problematico per la cultura in Italia- dicono gli organizzatori- e infatti il festival, che generalmente si svolge d'estate e per varie settimane, è stato costretto a ridimensionare la sua programmazione a tre giorni e ad essere realizzato a ridosso dell'inverno”.
La manifestazione, quest'anno si svolgerà al Teatro “Il Rivellino” che ospiterà alcuni concerti di musica classica e d'autore, installazioni sonore permanenti e incontri con personaggi della cultura e del giornalismo come Sergio Zavoli che, insieme a Ennio Cavalli, dopo pochi mesi torna a Tuscania e il 17 dicembre aprirà la rassegna con la riproduzione del suo documentario “Clausura”.
Nei due giorni successivi, si alterneranno la pianista Alessandra Celletti e il cantautore Mimmo Locasciulli, quest'ultimo con un concerto di canzoni da lui eseguite al pianoforte con l’accompagnamento al contrabbasso di Matteo Locasciulli. Il tema di questa edizione sarà “dialoghi, silenzi, canti, suoni, atmosfere”, un viaggio nel mondo della mistica fatto dei “suoni e dei silenzi” sussurrati ed interiorizzati.
Stefano Mattei