Leopoldo Liberati, che alle ultime elezioni comunali ha perso per pochi voti rispetto a Natali, fa il punto sulle prossime provinciali. “Il centro destra- dice- è pronto a fare quadrato e puntare alla vittoria finale, sia alla provincia che alla regione. Alla provincia siamo riusciti a far candidare Marcello Meroi a carica di presidente, e questo mi riempie di gioia vista l’amicizia che mi lega a lui ed ai più suoi stretti collaboratori. Marcello è una persona capace, esperta, disponibile e da le più ampie garanzie per la guida futura della nostra provincia”. Per quanto riguarda la lotta interna tra i candidati tuscanesi, Liberati ripropone il suo appoggio a Bartolacci.
“Parlo a nome della lista che rappresento in consiglio comunale- continua il consigliere- Tuscania Città Aperta, il mio appoggio alle prossime elezioni provinciali va a Fabio Bartolacci, un elemento valido sotto tutti i punti di vista con esperienza politico amministrativa, nonché il candidato più votato alle passate elezioni comunali. Le ragioni di questa decisione sono semplici. Fabio Bartolacci fa parte del Pdl come il sottoscritto e i componenti della lista suindicata, dunque tutti ci riconosciamo nei valori del Popolo delle Libertà. Marcello Meroi è il nostro candidato. Bartolacci ha creduto nella mia candidatura a sindaco nelle passate elezioni comunali ed insieme abbiamo dimostrato di avere credibilità visti i risultati. Invito dunque tutti coloro che hanno creduto in Tuscania Città Aperta a sostenerci anche in queste provinciali”.
Sulle regionali, Liberati punta su Giancarlo Gabienelli e cerca di allontanare le spaccature che sembrano inevitabili all'interno del Pdl, nella lotta per le provinciali tra Bartolacci e Staccini il candidato vicino al sindaco Natali sempre all'interno del centro destra. “Credo che non devo fare le presentazioni, Giancarlo per nove anni sindaco di Viterbo ed attualmente presidente del consiglio comunale, è un personaggio di spicco della nostra politica che metterà tutta la sua esperienza e capacità al servizio della gente. Sono convinto che Gabbianelli svolgerà il suo ruolo in regione con quella caparbietà che lo ha sempre contraddistinto nella vita politica. Voglio inoltre puntualizzare che noi corriamo contro i candidati del centro sinistra e tutti coloro che si presentano a favore di Marcello Meroi per la provincia e per Renata Polverini alla regione Lazio. Sono nostri alleati ed insieme dobbiamo raggiungere l’obiettivo della vittoria finale senza farci guerre interne”. A Tuscania l'unione dei grandi protagonisti delle ultime comunali per Meroi, Gabianelli e la Polverini, lascia immaginare una schiacciante vittoria del centro destra. A questo punto l'unico dato interessante è nella sfida tra i diversi tuscanesi per un posto nel consiglio provinciale.
Stefano Mattei