Cerca nel Blog
GRATTA OTTO PARCHIMETRI PER ANDARE AL MERCATO “DEVO SOSTARE QUATTRO ORE MICA QUATTRO GIORNI”
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 19/06/2010 06:26:29

Dopo il buon giorno al barista e l’ordinazione di due caffè e un cappuccino, una signora di Tuscania cha da alcuni anni si è trasferita a Tarquinia, ha chiesto anche di ricevere i grattini per sostare in Piazza Italia per quattro ore. Il barista pronto a soddisfare la richiesta della signora, dopo aver preparato caffè e cappuccino, con un po’ di imbarazzo a dire il vero, ha consegnato otto schede per il pagamento del parcheggio.

“Mi scusi – dice in un primo momento divertita la signora – devo fermarmi a Tuscania con queste due mie amiche per quattro ore mica per quattro giorni. Che ci devo fare con questo mazzo di schede”. A questo punto però il barista in modo molto professionale ha spiegato che l’unico taglio stampato dal comune per la sosta a pagamento vale mezz’ora e costa cinquanta centesimi.

Se la matematica quindi non è un opinione quattro ore otto schede. Si sa che le donne si recano al mercato non solo per fare qualche acquisto ma anche per trascorrere qualche ora con le proprie amiche. Tra l’altro ieri mattina a Tuscania erano presenti al mercato i presidi di Rifondazione Comunista e dell’IDV per raccogliere le firme per i referendum sull’acqua pubblica, il nucleare ed il legittimo impedimento. Questa iniziativa che ha riscosso un grande successo ha comunque incuriosito l’intero mercato e i tempi della spesa si sono protratti.

Otto grattini per sostare in Piazza Italia quattro ore. La cosa oltreché fastidiosa per la lunga operazione di cancellazione delle numerose caselle è anche diseconomica. I costi delle schede sono abbastanza elevati e riducono notevolmente l’utile dell’operazione. Dei quattro euro pagati dalla signora, consumando otto schede per sostare quattro ore, al comune è rimasto poco più di due euro.

“Sono molti i clienti che si lamentano perché non possiamo fornire dei tagli di schede che consentono una sosta più lunga – dice uno dei rivenditori dei parchimetri – sarebbe sufficiente che il comune ci fornisse delle schede da un ora al costo di un euro sono rari i casi in cui ci vengono richieste schede per soste molto lunghe”.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011