Cerca nel Blog
ALESSANDRO GASSMAN A TUSCANIA PER GIRARE ALCUNE SCENE DE “I LUOGHI DEL MATTATORE” RIGUARDANTI LA VITA DEL PADRE VITTORIO
Pubblicato da Valeria Sebastiani in L'Opinione • 29/10/2010 07:51:55

Alessandro Gassman con Valeria Sebastiani

In punta di piedi, senza creare polverone mediatico e con l’elegante discrezione che lo caratterizza Alessandro Gassman, martedì mattina alle ore 10 ha fatto irruzione, con una troupe ben fornita al seguito, alla necropoli della Tomba della Regina.

L’attore, è arrivato nella cittadina per girare alcune scene di un documentario prodotto da studio Immagine per la Regione Lazio dal titolo “I luoghi del Mattatore” sulla vita del padre, il grande ed indimenticabile Vittorio, nel decennale della sua scomparsa.

L’idea del regista, Giancarlo Scarchilli e dello stesso Alessandro, tra le altre, è quella di ripercorrere i luoghi dove Gassman ha girato alcuni dei suoi film più celebri entrati tutti di diritto nella storia della filmografia Italiana ed internazionale. Tuscania , set dell’armata Brancaleone, non poteva certamente mancare, così come non mancheranno Civitavecchia per “Il Sorpasso”, Sabaudia per “In nome del popolo italiano” e Roma per “C’eravamo tanto amati”.

Sullo splendido sfondo della vallata del Marta sovrastata dal colle e dalla basilica di S. Pietro, il figlio del vate della recitazione, Alessandro ha regalato alle telecamere i suoi ricordi d’infanzia legati allo storico film di Mario Monicelli datato 1966 “Fino ai 5 anni- ha raccontato l’attore- sono cresciuto credendo che mio padre fosse veramente Brancaleone da Norcia..” ed ha intervistato uno degli attori dell’armata, Ugo Fangareggi (Mangold lo Svedese), oggi 73 anni, sui rapporti lavorativi e di amicizia che lo legavano al grande Vittorio.

Due scene, 10 minuti di girato, ai quali Tuscania, con uno dei suoi scorci più suggestivi regalerà come sempre la sua magica allure. E Tuscania ha colpito positivamente lo stesso Alessandro che ha dichiarato “Non conoscevo il paese ma ora che ho avuto modo di vederlo, anche se di fretta, tornerò senz’altro per visitarlo”.



A Tuscania sono legati molti ricordi di Fangareggi, che colpito dalla suggestiva bellezza del paese, vi ritornò per portare soccorsi dopo il terribile sisma che lo colpì nel 1971. Anche il regista Giancarlo Scarchilli non ha potuto esimersi dal sottolineare l’unicità del luogo confessando di aver già fatto alcuni sopralluoghi per poter girare nel paese della tuscia il suo prossimo film ambientato durante il Rinascimento. Presto vedremo altre telecamere per le vie cittadine intanto martedì a creare lieto trambusto la presenza di Alessandro Gassman che ha sorpreso felicemente anche una coppia di Turisti giunti a visitare la necropoli.

E su Alessandro vale spendere due righe. Jeans larghi, scarpe da ginnastica, giacca scura, sciarpa per ripararsi dal freddo umido che imperversava l’attore non rientra negli stereotipi dei belli costruiti a tavolino ma ha il fascino ineguagliabile dell’autentica bellezza maschile sottolineata dall’ eleganza naturale dei gesti e delle movenze e da un sorriso generoso e sincero che difficilmente si dimentica. Un uomo che ha messo tutti a proprio agio, comprese alcune fan, alle quali non ha rifiutato foto e strette di mano.
Valeria Sebastiani


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011