Cerca nel Blog
STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI COMUNALI - IL PATTO PER TUSCANIA: NOI LO AVEVAMO PREANNUNCIATO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 19/09/2010 07:32:59
La notizia della proclamazione dello stato di agitazione dei dipendenti comunali diffusa dalle organizzazioni sindacali non ha sorpreso i componenti della lista Patto per Tuscania.
“Eravamo stati facili profeti, qualche settimana fa, quando, rilevando le tante inefficienze dell’Amministrazione comunale di Tuscania, avevamo anche sottolineato come il personale del Comune fosse stanco, demotivato, e attraversato da un pesante malumore.

Sono passati pochi giorni, e a certificare questo stato di malessere è arrivata la nota dei sindacati di categoria, che hanno proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti, a conferma di un clima al limite della sopportazione.

A far precipitare la situazione sono state le mancate risposte alle legittime rivendicazioni, rispetto a questioni salariali che si trascinano da tempo. Ma come gli stessi sindacati evidenziano, l’Amministrazione ha adottato atti in contrasto sia con le norme che regolano le relazioni sindacali, sia con quelle che definiscono i compiti e ruoli degli organi amministrativi e di quelli politici.

Si tratta di una chiara dimostrazione di inadeguatezza, di cui fanno le spese non solo i dipendenti comunali, ai quali va la nostra solidarietà, ma anche i cittadini. E’ evidente, a questo punto, la manifesta incapacità di questa maggioranza, di affrontare anche la normale amministrazione.

Buon senso vorrebbe che, di fronte a tali e tante prove di impreparazione, i nostri amministratori traessero le dovute conclusioni, per il bene della città. Ma dubitiamo che ciò accada”.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011