Cerca nel Blog
ORATORIO SAN LUIGI - GREST 2010 APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 30 MAGGIO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 25/05/2010 19:43:06
Con il nome di Grest (gruppi estivi) viene chiamata l’ esperienza che gli oratori offrono ai bambini e ai ragazzi della propria comunità durante il periodo estivo. Quest’anno il Grest oratoriale si svolgerà dal 21 al 29 giugno ed avrà base operativa nei nuovi locali di Via Consalvi. Le iscrizioni, rivolte agli alunni che frequentano la scuola primaria fino alla seconda media, si chiuderanno il prossimo trenta maggio.

Gli interessati potranno rivolgersi a Don Fedoro o agli animatori tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 20 presso la sede dell’Oratorio. “Il Grest, come ufficialmente riconosciuto da tutti gli Oratori, non ha solo una valenza sociale ma anche una ecclesiale – affermano gli organizzatori - in esso si compie la testimonianza della carità, si rinnova così il volto della Chiesa stessa che trova sempre nuovi modi per mettersi al servizio dei piccoli.

I Grest, prima ancora di essere un servizio alle famiglie, sono un’occasione di rinnovamento e di crescita per la comunità cristiana. Volgersi verso chi è nel bisogno è un elemento essenziale dell’identità ecclesiale.

Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi durante il periodo estivo è quindi molto più che un servizio sociale, è un modo per vivere il Vangelo oggi, nelle contraddizioni e nelle opportunità che il nostro tempo ci può dare”. L’ attività del Grest è finalizzata anche ad intercettare i bisogni dei bambini e dei ragazzi.

“Durante la settimana del Grest cercheremo di capire come possiamo riuscire ad offrire un servizio migliore ai bambini ed ai ragazzi – dicono gli animatori – sappiamo che esistono bisogni nuovi, non solo legati all’attività ludica, ma anche e soprattutto alla loro condizione di generazione frastornata dai messaggi spesso vuoti ma accattivanti della TV”.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011