NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PARCHEGGI
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 29/05/2010 07:15:53
Ha preso il via il servizio di parcheggi a pagamento mediante pagamento di ticket “con patina asportabile”, quindi dove si dovrà grattare la parte opportuna a seconda del particolare orario di sosta. “I cartoncini” sono disponibili in tutti gli esercizi, ubicati presso i diversi parcheggi e adibiti con questo nuovo sistema, che ne hanno fatto richiesta. Come era stato annunciato dall'amministrazione il periodo di “transizione” sui tanto discussi parcheggi sta arrivando a una stabilizzazione.
Dopo il commissariato di Tarricone, che aveva dato un forte senso di rinnovamento ai vigili urbani, la situazione era ritornata in un periodo di estrema confusione. Diverse sono state le polemiche per le vecchie colonnine dei parcometri coperti “alla meglio” con buste di plastica e per l'incertezza che provocava tutta la segnaletica nei cittadini e soprattutto nei turisti.
Il sindaco Natali in prima persona ha più volte ribadito la necessità di un rinnovamento che è partito attraverso la convenzione con il comune di Tarquinia per i servigi del Comandante Belli, che sarà il “capo” dei vigili urbani dividendo la sua settimana tra i due paesi. L'amministrazione ha anche promesso una maggiore rigidità e attenzione nel rispetto delle norme. Per questo ricorda alla cittadinanza che la Polizia Municipale controllerà che i proprietari delle auto in sosta abbiano provveduto a esporre chiaramente il prescritto contrassegno, in caso contrario la pena sarà una multa per sosta vietata di 38,00 Euro.
Nelle intenzioni del sindaco Natali, oltre l'attuale regolarizzazione del sistema di parcheggio, c'è anche un cambiamento del sistema di viabilità. Un intensificazione della chiusura al traffico del centro storico, in particolare nei giorni festivi e durante la bella stagione, e una gestione differente del traffico in particolare per le macchine che devono passare da Tuscania per andare verso le località di mare.
Questo anche per salvaguardare la Chiesa di Santa Maria Maggiore che a causa delle vibrazioni dovute all'alto traffico “della strada viterbese” sta accusando diversi danni strutturali che possono diventare molto più gravi.
Nel progetto voluto dall'amministrazione e ribadito più volte, c'è anche l'intenzione della costruzione di una nuova rotatoria in Viale Trieste, per la quale già stanno facendo diverse valutazioni e si stanno valutando i costi e i benefici delle necessarie simulazioni.
Quindi, questo dei parcheggi mediante pagamento dei ticket “da grattare”, sembra essere solo il primo passo di una serie di modifiche ben più ampie preventivate per il futuro dall'attuale maggioranza.
Stefano Mattei