IL SINDACO NATALI PARLANDO DEL SUCCESSO DEL PIEDIBUS RIABILITA LUIGI PICA
Pubblicato da
Comume di Tuscania in
Articoli Toscanella 07/05/2010 20:13:56
Questo il comunicato stampa del comune di Tuscania:
Il 27 aprile scorso ha avuto avvio il progetto “Piedibus - Passo dopo Passo si diventa Grandi”. Dopo la fase preparatoria, che è durata circa tre mesi, l’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione, in collaborazione con numerosi volontari tuscanesi, è riuscito a raccogliere l’adesione di circa un centinaio di bambini, che hanno percorso le vie cittadine suddivisi in 7 linee, con il supporto di ventuno collaboratori.
Nelle uscite effettuate i bambini dei Piedibus, oltre ad essersi divertiti ed aver catturato l’attenzione dei passanti, hanno dispensato numerose multe virtuali per ottenere il rispetto da parte dei conducenti che parcheggiano le proprie autovetture in maniera irregolare contravvenendo al Codice della Strada.
Il giorno 6 Maggio u.s. è stata organizzata dal Comune la prima Festa del Piedibus a cui hanno partecipato, incuranti della pioggia che li ha accompagnati per tutta la durata del percorso, la maggior parte dei bambini iscritti ai Piedibus.
All’arrivo sono stati accolti dal Sindaco, dal delegato alla Pubblica Istruzione e dal Dirigente Scolastico che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. Andare a scuola con il Piedibus è, inoltre, un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli.
“Colgo l’occasione” – ha sottolineato il Sindaco Massimo Natali – “per ringraziare tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto e ribadisco ancora una volta che se questa iniziativa ha riscontrato un grande successo si deve soltanto ed esclusivamente alla loro collaborazione gratuita, ringrazio in modo particolare Luigi Pica che, oltre ad essere un simpatico volontario Piedibus, si è attivato nel realizzare nel proprio sito una pagina dedicata interamente alla divulgazione del Piedibus, ha ideato e realizzato con maestria tutti i pannelli stradali che indicano il percorso delle linee Piedibus, i tesserini personali per ciascun bambino iscritto, ha realizzato gli striscioni Piedibus con cui i bambini sfilano durante le uscite settimanali. Un grazie veramente di cuore con la speranza che questa collaborazione continui anche per i prossimi Piedibus.
Colgo, inoltre, l’occasione per rinnovare a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento.
Unendo le disponibilità di tutti è sufficiente un minimo impegno da parte di ognuno per poter organizzare efficacemente i percorsi e prevedere di ripetere questa positiva esperienza anche per il prossimo anno scolastico”.
Ufficio Stampa Comune di Tuscania