Cerca nel Blog
ENERGIA RINNOVABILE MASSIMO DE FRANCHI AL FORUM DI BOLSENA PER RAPPRESENTARE IL COMUNE DI TUSCANIA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 25/07/2010 12:19:49
La settimana scorsa il prof. Massimo De Franchi ha partecipato al primo corso di formazione “Energia e mobilità rinnovabili” in qualità di rappresentante del comune di Tuscania.

Il corso è stato rivolto alle amministrazioni pubbliche, interessate ad affrontare temi relativi all’uso delle fonti di energia rinnovabili, in particolare la loro applicazione e la potenzialità dell’uso efficiente delle rinnovabili nel settore dei trasporti e della mobilità urbana e extraurbana. “Abbiamo lavorato soprattutto sulle pratiche locali, tecnologie disponibili e in parte sul quadro legislativo nei suoi vari livelli (europeo, nazionale, regionale) – dice Massimo De Franchi - per la promozione delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2, con una particolare attenzione alla promozione del trasporto sostenibile locale e alla presentazione di strumenti utili per gli amministratori locali”.

Il workshop è stato organizzato dalla Provincia di Viterbo insieme all’ Università della Tuscia, Punti di Vista e agli altri partner del progetto ETRUSCAN.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di rafforzare la capacità progettuale degli enti locali, in particolare verso la mobilità sostenibile, affinché si propongano come soggetti capaci di programmare interventi tesi al raggiungimento degli obiettivi UE sul proprio territorio in materia di riduzione delle emissioni di CO2. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011