CONTROMANIFESTO DI NATALI SULLA NOMINA DI PATRIZIA BRACHETTI
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 22/10/2010 10:16:48
Il sindaco Natali, con un manifesto alla popolazione, precisa la natura della scelta dell'incarico straordinario all'interno del comune di sua moglie Patrizia Brachetti, che ha scatenato il durissimo volantino di denuncia intitolato “vergognati” firmato Tuscania Città Aperta e Patto per Tuscania. ”L’incarico è temporaneo- dice l'amministrazione - e non è un incarico dirigenziale in quanto nell’organico del comune non esiste la dirigenza.
Questo compito è stato affidato per l’espletamento di funzioni prima esercitate dal segretario comunale che si è trasferito, su sua richiesta, in altro comune e quindi per garantire la regolarità e la continuità dell’azione amministrativa. Il comune ha operato nel rispetto della normativa vigente.
La retribuzione che realmente sarà erogata per l’incarico temporaneo non è quella indicata nel volantino (retribuzione annuale pari a 11.620,28) ma solo una parte in ragione della durata effettiva dell’incarico medesimo. L’amministrazione, quindi,ha operato per assicurare la regolarità e la continuità dell’azione amministrativa facendo ricorso ad una risorsa interna qualificata (per anzianità di servizio e categoria contrattuale, oltre che per funzioni svolte, e per funzioni oggetto dell’incarico) e nel rispetto del principio della economicità dell’azione amministrativa di cui alla legge 241/90”.
Una reazione puntuale, questa del sindaco, che già aveva spiegato su queste pagine le ragioni della scelta, ma in questo modo ha voluto parlare direttamente alla popolazione. Nella presentazione del manifesto, Natali ha anche annunciato che, immediatamente dopo l'imminente nomina del nuovo segretario comunale, verrà indetto un consiglio comunale straordinario proprio per discutere di questo argomento specifico.
Stefano Mattei