E DELLE MURA CASTELLANE DEL PARCO DELLA MARRE'
Anche se ancora si tratta di aggiudicazioni provvisorie, i lavori che interessano la la ex Chiesa di San Francesco e il tratto di mura castellane all’interno del parco della Marrè sono stati affidati a due diverse imprese.
Le gare che sono state svolte con il metodo della licitazione privata a procedura ristretta sono state espletate l’ultimo giorno del 2009. La copertura della ex Chiesa di San Francesco che sarà utilizzata dalla soc. Boscolo Etoile per realizzare l’ingresso principale dell’Accademia della cucina e lo showroom dell’enoteca sarà realizzata dalla soc. Carpenteria Rosso di Campodarsego Padova.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura di copertura in legno lamellare e vetro che dovrebbe consentire di lasciare inalterato lo stile architettonico della chiesa medievale. Saranno utilizzati dall’impresa circa 270.000 euro per realizzare l’opera. Alla gara pur essendo state invitate sette ditte specializzate hanno partecipato soltanto tre ed una di queste è stata esclusa per irregolarità nella presentazione dell’offerta. Per quanto riguarda invece il recupero del tratto delle mura castellane che dal parco della Marrè risalgono fino al convento delle monache clarisse i lavori sono stati aggiudicati dall’ impresa Gentili srl di Bagnoregio con il notevole ribasso del 28,32%.
L’impresa Gentili di Bagnoregio ha realizzato a Tuscania molti lavori di prestigio, quali: il restauro della fontana di San Marco, il recupero dopo il terremoto dell’abside di San Pietro, le torri del colle di San Pietro ed altri importanti monumenti.
I lavori avranno inizio al termine delle procedure burocratiche previste dalle vigenti leggi in materia di appalti pubblici, se non si verificherà alcun problema comunque i lavori dovrebbero iniziare entro il prossimo mese di marzo.
Queste opere sono state finanziate dalla Regione Lazio sulla base di specifici progetti presentati dalla precedenti amministrazioni, il comune dovrà farsi carico di un cofinanziamento del 10% che è stato accantonato nel bilancio di previsione.
Con la realizzazione di queste opere il progetto della Boscolo Etoile potrà essere sviluppato nella sua interezza con la realizzazione dello showroom nella ex chiesa di San Francesco e del parco della Marrè con annesso orto botanico ed anfiteatro.
L’amministrazione comunale che ha più volte incontrato la direzione della Boscolo Etoile non nasconde la propria soddisfazione per l’avvio dei lavori ribadendo la validità del progetto dell’Accademia internazionale della cucina.