Cerca nel Blog
LE MERIDIANE DI FELICE ANDREONI
Pubblicato da Valeria Sebastiani in L'Opinione • 16/11/2010 06:24:21


Le meridiane di Felice Andreoni

Le meridiane, strumenti dell'uomo per controllare le ore, un tempo l'unico strumento, soppiantato dai più semplici orologi. Le meridiane, piene di fascino, quello discreto dell'ombra proiettata dal sole.. funzionano solo di giorno come a lasciare la notte libero terreno dei sogni dove l'uomo non ha controllo o potere, un regno di tenebra incontrastato, di pace, tranquillità, non rotto da sveglie o luci lampeggianti proiettate sui soffitti delle camere.

Le meridiane chi sa perché, al solo pensarle ci rievocano pomeriggi estivi assolati, cullati da leggere brezze, braccianti a lavoro nei campi, bimbi all'uscita da scuola, immagini sempre e comunque piene di sole. Queste figlie del sole nascono da una tradizione antichissima. Soltanto cercando di costruirne una si capisce la difficoltà dell'uomo nell'imbrigliare il tempo e sono in pochi ormai a cimentarsi nell'impresa di calcolare la distanza tra meridiani, la perpendicolarità rispetto al sole di mura e suolo, ad avventurarsi in calcoli matematici difficili e meticolosi, nel disegno dei quadranti e delle ore, dove basta un millimetro d'errore per fallare l'intera impresa.

A Tuscania c'è un costruttore di questi splendidi oggetti, oggi ornamentali, Felice Andreoni, pensionato che dopo una vita di lavoro ha deciso di dedicarsi anima e corpo nello studio e realizzazione degli antichi “orologi”.

“Le meridiane mi hanno sempre incuriosito ed affascinato.- esordisce Felice- Dal 2003, entrato in pensione, mi dedico completamente a questa mia passione che mi rendo conto, è ormai rara.”La rarità del singolare hobby sta nella sua difficoltà e nei lunghi tempi d'attesa che richiedono i risultati. “Si può impiegare anche un intera giornata- spiega Felice Andreoni- per riuscire a calcolare con esattezza la posizione del nord”.

Una fatica per la quale però vale la pena, di meridiane infatti ne esistono moltissime, ognuna con diversi gradi di difficoltà: ci sono le meridiane che vanno poste su una superficie piana, o in posizione inclinata o appese alla parete, meridiane di forma quadrata o a mezzaluna. Per ogni tipologia di meridiana si devono compiere studi diversi, non esiste la possibilità di replicare senza dover procedere con nuove misurazioni.

Oggi felice Andreoni può dichiarasi soddisfatto, le sue creazioni sono state oggetto di dono da parte della sezione dell' Avis di Tuscania ai comuni gemellati di Melegnano, S. Martino in Pensilis ed Ascoli Satriano. Ora il prossimo passo sarebbe lasciare un segno della sua attività anche a Tuscania, magari con un opera monumentale, sogno che Felice siamo sicuri, coltiva da tempo.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011