INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL PIEDIBUS
Pubblicato da
Vale. Seb. in
Nuovo Viterbo Oggi 12/05/2010 06:35:05
Il giorno 6 Maggio u.s. è stata organizzata dal Comune la prima Festa del Piedibus a cui hanno partecipato, incuranti della pioggia che li ha accompagnati per tutta la durata del percorso, la maggior parte dei bambini iscritti ai Piedibus. Il Piedibus è un progetto nato dalla colloborazione dell’Ufficio Comunale per la Pubblica Istruzione e di numerosi volontari tuscanesi che ha raccolto l’adesione di circa cento bambini.
Scopo del Piedibus, quello di accompagnare a scuola i bambini delle elementari, a piedi e in maniera completamente gratuita. L’iniziativa ha raccolto da subito il favore della popolazione perché oltre ad un alternativa utile alle tante famiglie che risiedendo nei pressi delle scuole e non necessitano del bus per accompagnare i figli a scuola ma magari non hanno la possibilità di accompagnarli personalmente, è anche un modo per aiutare i piccoli a socializzare tra loro, a fare nuove amicizie, che non sono i compagni di classe ma magari i vicini di casa e un modo per imparare l’educazione stradale sul campo: i bimbi uniscono l’utile al dilettevole, durante il percorso distribuiscono coloraste multe virtuali ai parcheggiatori irrispettosi del codice stradale.
Il servizio, attivo dal 27 aprile, è stato festeggiato ufficialmente giovedì scorso. I bambini che hanno percorso le vie cittadine divisi in 7 linee ed accompagnati da 21 volontari, nonostante la pioggia fuori stagione, sono stati accolti all’arrivo, dal Sindaco, dal delegato alla Pubblica Istruzione e dal Dirigente Scolastico che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
“Colgo l’occasione” – ha sottolineato il Sindaco Massimo Natali – “per ringraziare tutti i volontari che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto e grazie ai quali questa iniziativa ha riscontrato un grande successo, ringrazio in modo particolare Luigi Pica che, oltre ad essere un simpatico volontario Piedibus, si è attivato nel realizzare nel proprio sito una pagina dedicata alla divulgazione del Piedibus, ha ideato e realizzato i pannelli stradali che indicano il percorso delle linee Piedibus, i tesserini personali per ciascun bambino iscritto, ha realizzato gli striscioni Piedibus con cui i bambini sfilano durante le uscite settimanali. Un grazie veramente di cuore con la speranza che questa collaborazione continui anche per i prossimi Piedibus.
Colgo, inoltre, l’occasione per rinnovare a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità di tutti è sufficiente un minimo impegno da parte di ognuno per poter organizzare efficacemente i percorsi e prevedere di ripetere questa positiva esperienza anche per il prossimo anno scolastico”.
Vale. Seb.