Cerca nel Blog
IMMINENTE L’INAUGURAZIONE DELL’ORATORIO NELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO STORICO
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 11/01/2010 18:09:07
I lavori di ristrutturazione della nuova sede dell’oratorio in Via Consalvi sono in fase di ultimazione e c’è attesa per l’imminente apertura. I promotori dell’iniziativa e Don Fedoro responsabile dell’oratorio stanno definendo gli ultimi dettagli per la cerimonia di inaugurazione.

“Quella dell’Oratorio è una proposta preziosa per l’intera collettività, che offre un servizio utile alle famiglie e impegna tanti, tantissimi adolescenti come animatori volontari.

Una recente ricerca degli Oratori diocesani – sostengono i promotori - mostra con chiarezza come sia importante per la loro stessa crescita coinvolgere e curare adeguatamente gli adolescenti in queste attività: concedere loro il rischio della responsabilità è introdurli alla vita e alla realtà, perpetuare un patto generazionale, essere talvolta i primi adulti con cui possono rapportarsi “da grandi” e sperimentarsi da oggetto a soggetto del “prendersi cura”.

È una feconda intuizione educativa, dalla quale lasciarci stupire e attraverso la quale scoprire che i giovani italiani non sono semplicemente quelli che danno notizia (negativa) di sé ai telegiornali, ma sono persone pronte a diventare gli uomini e le donne di domani, se qualcuno è disposto a scommettere su di loro”.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011