Cerca nel Blog
IL CIRCOLO POCCI: UN'ASSOCIAZIONE SEMPRE IN FERMENTO CON IDEE ED EVENTI
Pubblicato da Valeria Sebastiani in Nuovo Viterbo Oggi • 03/02/2010 21:25:56


Primo appuntamento, ieri pomeriggio alle ore 17,15 a Tuscania, presso la sede sociale del Circolo Culturale Enrico Pocci (via G.Verdi 7) del ciclo di conferenze tenute dal Prof. Settimio La Porta: argomento dell’incontro di ieri, che ha da subito suscitato l’entusiasmo del pubblico, “ L’imperatore Adriano”.

Le conferenze del prof. La Porta sono un esperimento collaudato per l’associazione culturale che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno ha pensato di riproporle al pubblico tuscanese con un calendario davvero ricco: si protrarrà infatti fino alla primavera e comprenderà argomenti come Carlo Magno (16 febbraio), il Romanico (2 marzo), Caravaggio (16 marzo), Bernini (13 aprile), Michelangelo (1° parte il 27 aprile- 2° parte l’ 11 maggio).

A corredo del ciclo di conferenze, aperte a soci e non soci e completamente gratuite, sono previste visite, guidate dal prof. La Porta ed organizzate dal Circolo, presso le chiese di Roma che ospitano dipinti del Caravaggio, la Galleria Borghese ed i Musei Vaticani, in particolare la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello.

Conferenze e visite sono solo una parte del ricchissimo calendario di eventi programmati dal Circolo E. Pocci che si è tra l’altro fatto promotore da anni del laboratorio teatrale per i giovani di Tuscania, dove quest’anno, sotto la regìa di Piermaria Cecchini, ha preso formala compagnia teatrale “Tutti in scena”.

Il Circolo ha poi nello scorso mese di novembre festeggiato i suoi venti anni di attività nel corso di una speciale assemblea alla presenza del Vescovo mons. Chiarinelli e delle autorità locali, e con l’inaugurazione della nuova sede sociale, situata sempre nell’edificio del vecchio “Circoletto”, l’istituzione che ha formato diverse generazioni di tuscanesi. Un vero record per l’ associazione culturale, a testimonianza dell’importante ruolo di aggregatore sociale che da sempre riveste per i cittadini di Tuscania.

Valeria Sebastiani


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011