Cerca nel Blog
LIBERATI E BARTOLACCI: NON ESISTE ACCORDO CON LA MAGGIORANZA
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 19/07/2010 20:05:57
Dopo un anno di amministrazione Natali ecco le prime falle in una maggioranza immobile ed incapace di prendere decisioni. A parte le tante chiacchiere del sindaco e di qualche consigliere di maggioranza riguardo a programmi e progetti futuri, la realtà è un’altra, i problemi amministrativi ci sono, eccome, a questi si aggiungono anche i problemi politici. Ricordiamo che non più di 40 giorni fa il Vice Sindaco Staccini aveva dato le dimissioni per incomprensioni con il modo di fare e di agire di alcuni esponenti della sua stessa giunta, poi ritirate, ma sta di fatto che è stato un primo campanello di allarme.

La mancata presenza del Presidente del Consiglio Comunale Ciccioli Franco all’ultimo consiglio comunale, assenza dovuta a reali divergenze dal modo di agire del Sindaco e dei suoi più stretti collaboratori è un ulteriore segnale di sfaldamento, in ultimo la restituzione delle deleghe da parte del Consigliere Paolo Sensi è la conferma delle difficoltà di Natali e della sua maggioranza.

Tutto ciò non è e non può essere un caso, la ragione è che questa amministrazione non ha più senso di continuare così poiché va a scapito della cittadinanza la quale invece avrebbe bisogno di una guida forte e sicura per uscire da una crisi profonda e radicata. In un momento così delicato serve unione e condivisione di idee, invece qui prevalgono ancora troppi personalismi che affossano piano piano il nostro comune.

Vorremmo puntualizzare, per sgombrare il campo da eventuali equivoci, che Liberati e Bartolacci sono all’opposizione e non è assolutamente vero che negli ultimi tempi ci sono stati incontri per trovare un accordo con la attuale maggioranza. Si può capire che essendo tutti di uno stesso partito ogni occasione è buona per cercare di creare disorientamento, ma ripetiamo, oggi siamo nella stessa situazione di quando si è insediata la nuova giunta.

Ci dispiace che qualcuno scambi la disponibilità amministrativa con un accordo politico. Essere all’opposizione è un ruolo importante che deve essere svolto con la massima serietà e essere disponibili vuol dire valutare con obiettività tutte le problematiche che ci vengono poste dalla maggioranza e se le proposte sono valide e a favore della comunità è doveroso prenderne atto e cercare insieme di migliorarle.

Allo stesso tempo ci opporremo con tutte le nostre forze quando ci saranno cose poco chiare. Una cosa ci dispiace però, è che molti parlano e criticano ma poi quando c’è il consiglio Comunale ad assisterlo ci sono si e no 4 o 5 persone.

Allora vi possiamo dire che nell’ultima seduta abbiamo chiesto lumi, sulla urbanizzazione della zona artigianale, sullo spostamento del mercato settimanale, sui lavori per le scuole elementari e medie, e siccome ci sembra che su alcune di queste problematiche la maggioranza stia facendo poco o niente noi vigileremo e faremo una opposizione dura se continua questa calma piatta.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011