INTERVISTA A ROBERTO STACCINI
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 02/04/2010 08:13:53
Uno dei grandi artefici della schiacciante vittoria della destra a Tuscania è il vicesindaco Roberto Staccini, che alle ultime elezioni provinciali ha ottenuto quasi 1800 voti, conquistando il primo posto tra i candidati tuscanesi e la carica di consigliere provinciale.
“Ringrazio i tuscanesi per questo risultato- dice Staccini- e mi adeguerò a dare risposte che ricompensino la fiducia degli elettori. Il mio primo compito sarà quello di portare avanti progetti per lo sviluppo del territorio, soprattutto per un rilancio dell'occupazione, che credo sia il punto principale e per promuovere l'agricoltura un altro aspetto al quale tengo molto”.
La “sfida” all'interno del Pdl tuscanese quindi continua a riproporsi in provincia dove Tuscania avrà due rappresentati attualmente in ruoli opposti all'interno del comune. Nonostante un largo scarto a favore del vicesindaco e quindi dell'amministrazione Natali, Bartolacci non ha risparmiato ancora “frecciate” contro Staccini e Natali continuando a considerare l'importanza di avere avuto come sostegno il simbolo ufficiale del Pdl, contro il “suo” Popolo Etrusco. Staccini replica puntando sul suo senso di appartenenza al partito.
“Mi sono sempre riconosciuto nel mio simbolo- continua- quindi credo che questa affermazione sia dovuta a entrambe le componenti. Quella espressa dai tuscanesi è stata sia una fiducia al mio operato, sia a quello del partito”. Sulla sconfitta della sinistra in queste elezioni, Staccini è meno critico di Bartolacci, secondo lui “con la presenza di Parroncini in regione e con una comunque dignitosa prestazione del suo candidato la sinistra è comunque viva”.
Con questi due consiglieri provinciali è avvenuta una riproposizione locale dello “scontro interno” per la regione tra Battistoni e Gabbianelli, che certamente ha contribuito ad esasperare i toni anche a Tuscania dove Natali e Staccini, quindi l'amministrazione, sostenevano il primo, mentre Bartolacci e Liberati, in opposizione, il secondo, quindi gli scenari futuri all'interno del comune e del Pdl rimangono complessi, Staccini da parte sua è comunque fiducioso.
“Il comune opera nel migliore dei modi- conclude- e la mia elezione è il sintomo di questo operato, di una squadra granitica, della forte coesione che rappresenta il Pdl in comune”.
Stefano Mattei