L'AMMINISTRAZIONE PRESENTA ASSAGGIO E PAESAGGIO
Pubblicato da
Stefano Mattei in
Nuovo Corriere Viterbese 27/11/2010 06:56:19
L'amministrazione comunale, insieme alla Boscolo Etoile Academy presenta la manifestazione Assaggio e Paesaggio, che si terrà il 7 e l' 8 dicembre presso Largo della Pace.
“Un evento molto importante- dice il sindaco Natali- perché non è solo una festa, ma segna di fatto l'entrata di Tuscania tra più importanti realtà della provincia per la produzione dell'olio insieme a Blera, Vetralla e Canino, che da tempo organizzano manifestazioni simili a questa. Una crescita per la quale dobbiamo innanzi tutto ringraziare il presidente della camera di commercio Ferindo Palombella. Con il suo lavoro e quello delle aziende che operano nel settore, l'olio tuscanese, che recentemente ha anche ottenuto il marchio D.O.P, si sta affermando come prodotto ad alti livelli”.
La manifestazione prevedrà un percorso dedicato alla riscoperta delle tradizioni, sapori e beni culturali che parte dal complesso di San Francesco, recentemente ristrutturato dall'accademia Boscolo, con la quale l'amministrazione dice di operare “in assoluta sinergia”, ma che coinvolge anche tutti i ristoratori che prepareranno dei piatti tipici ciascuno abbinato agli oli dei diversi produttori locali.
Tra le diverse iniziative legate all'evento, ci sarà un concorso fotografico dal titolo “il paesaggio rurale di Tuscania”, che ha l'obiettivo della riqualificazione di varie tipologie di architettura e paesaggio agricolo. Il centro storico inoltre, da Via del Rivellino a Largo della Pace, ospiterà una mostra di artigianato artistico e vecchi mestieri.
“Uno scenario articolato- dice l'assessore alla cultura Perugini, insieme a Eliseo Fulgenzi- che intende accogliere il visitatore locale dal palato alla vista, senza tralasciare alcun dettaglio”.
Stefano Mattei