Cerca nel Blog
LAVORI SULLA RETE IDRICA ORDINANZA DEL SINDACO PER CHIUDERE LE SCUOLE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 20/04/2010 08:26:22
Questa mattina Tuscania si sveglia senza l’acqua e con le scuole chiuse. Il sindaco ha diffuso un ordinanza dove spiega i motivi di questa decisione. La sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua della rete idrica cittadina è iniziata alle ore otto e sarà ripristinata entro la giornata.

A causa di una notevole falla che si è verificata in Via Nazario Sauro per consentire i lavori di riparazione della rete idrica si è reso indispensabile procedere alla chiusura totale della condotta. “In questi casi si rende purtroppo inevitabile sospendere il servizio e disporre la chiusura delle scuole – commenta il sindaco Massimo Natali – per quanto riguarda la chiusura delle scuole il motivo è facilmente comprensibile e fa riferimento alle questioni igieniche.

La mancanza dell’acqua costituisce un problema insuperabile per il corretto utilizzo dei servizi igienici. Invece per quanto riguarda la sospensione temporanea dell’erogazione dell’acqua su tutta la rete idrica cittadina il problema è esclusivamente tecnico”. I lavori di riparazione della rete idrica potrebbero essere ultimati, se non si verificano imprevisti, nel termine di quattro o cinque ore, in modo tale che il servizio potrà essere ripreso entro metà giornata.

La rete idrica di Tuscania ha bisogno di un massiccio intervento di ristrutturazione che allo stato attuale delle cose potrebbe essere affrontato e risolto solo dopo il passaggio del servizio all’ ATO. Un passaggio che non ha tutti risulta gradito anche se ormai sembra che la consegna del servizio alla società pubblica Talete sia imminente. La rete idrica secondaria in tante zone del paese presenta continue falle che molte volte si ripetono a poca distanza l’una dall’altra.

“Per evitare che venga interrotto il servizio sull’intera rete idrica cittadina quando si tratta di intervenire per riparare la rete idrica secondaria – afferma un tecnico della Talete - sarebbe necessario che venissero installate delle saracinesche in grado di sezionare la condotta. In questo modo la sospensione del servizio potrebbe riguardare soltanto una piccola zona del paese evitando così di creare disagi a tutte le utenze”. Gli studenti invece potrebbero recuperare le ore di studio perse a causa di questo problema:

“ I dirigenti scolastici hanno la possibilità di decidere se e quando recuperare queste ore di studio – afferma una insegnante delle scuole superiori di Tuscania – grazie all’autonomia scolastica difatti è prevista possibilità di modificare, entro certi limiti, il calendario scolastico”.

Nelle prossime settimane potrebbe essere ripetuta la sospensione del servizio dell’acqua potabile per poter realizzare un altro importante intervento presso il quartiere ex gescal.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011