Cerca nel Blog
AGESCI TUSCANIA - I PIÙ GRANDI A PALERMO PER RICORDARE BORSELLINO BOSCHI DEGLI APPENNINI ABRUZZESI E TOSCANI PER GLI ALTRI GRUPPI
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 19/07/2010 20:01:48
Dopo un anno di approfondimento delle tematiche dedicate alla legalità, i ragazzi dell’ Agesci di Tuscania, appartenenti alla branca Rover e Scolte si trovano già da alcuni giorni a Palermo, ospiti della base scout “Volpe astuta”creata su un fondo confiscato alla mafia nel 1980, grazie all’intervento di Giovanni Falcone, ed affidato all’Agesci nel 1999.
Gli otto ragazzi ed i tre capi, oltre alla partecipazione alla fiaccolata in ricordo del giudice Borsellino, che si è svolta lunedì scorso, dedicheranno le prime ore del mattino a lavori di vario genere all’interno della base ed il pomeriggio ad incontri con associazioni locali per raccogliere testimonianze nella lunga lotta alla mafia.

Per i lupetti, gli scout dagli otto agli undici anni, si sono appena felicemente concluse le vacanze di branco a Villavallelonga nel Parco Nazionale d’ Abruzzo. Dopo una settimana di giochi, di attività natura, di passeggiate nei boschi, i venti bambini dell’ Agesci hanno fatto ritorno a casa con le loro famiglie.

I ragazzi del reparto invece, di età compresa tra 11 e 14 anni, partiranno per il loro campeggio il 29 luglio, destinazione le colline toscane alla base scout di Sant’Antimo, per trascorrere dieci giorni in piena autonomia e in un clima di avventura tipico del metodo scout.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011