LA LUCE E L'OMBRA SUL PALCOSCENICO. UNA DANZA DI CONTRASTI IN “BIANCO E NERO”.
E' questo il tema dello spettacolo di danza messo in scena dagli allievi del centro danza e fitness "La Fabbrica del movimento" con la partecipazione del gruppo sperimentale del centro diurno anziani, sotto la direzione artistica della professoressa Elisabetta Francini e del coreografo Alessandro De Santi e con la collaborazione di Maggie Osmanay e Pamela Sbarra.
Lo spettacolo "Il bianco e il nero” nasce dall'idea di narrare attraverso la coreografia le sensazioni legate a questi due colori opposti, ma che insieme rappresentano la completezza della vita.
L’arte si racconta attraverso i colori. In questo caso attraverso la dicromia tra il bianco e il nero. Un tuffo all'indietro, a quando la tecnologia non aveva i mezzi odierni e si esprimeva con quel poco a disposizione.
A ispirare i coreografi, i vecchi film di Charlie Chaplin con le sue rocambolesche comiche. Sulla scena sarà possibile ammirare costumi
esagerati, come capelli enormi. Ballerini simili alle pedine di una dama che alterneranno momenti bui, come la Shoah, a quelli più leggeri e spensierati dei bambini, con l'uso di palloncini bianchi che, fluttuando nell'aria, rendono impalpabile il momento.
La Fabbrica del movimento ha all'attivo corsi di danza moderna, hip hop, ginnastica artistica e dallo scorso anno anche di danza contemporanea di cui, come palestra, ne vanta l'esclusività grazie alla collaborazione del coreografo Alessandro De Santi a cui sono stati riconosciuti diversi premi nel panorama della danza.
Un altro lavoro impegnativo quello di quest'anno. Non una semplice rappresentazione, ma uno spettacolo vero e proprio in cui gli
allievi hanno cercato di elaborare la propria espressività artistica. Tra i partecipanti anche un gruppo sperimentale del centro diurno anziani di Tuscania che Elisabetta Francini ha voluto fortemente coinvolgere per questo dare a tutti la possibilità di potersi esprimere.
Ad occuparsi della parte tecnica la costumista Marcella Cecchetti e Adele Delfino. Per le luci e la fonica Antonio Pellegrini e per la grafica il videomaker Luigi Francini.
L'appuntamento è per domenica 6 giugno alle 21 al teatro Rivellino.
Il programma della manifestazione:
Incontro di anime – gruppo sperimentale centro diurno anziani
Il cielo di bolle – danza gioco e 1° corso danza
Tessuto di parole – 2° corso danza
Il mito della caverna (Platone) – corso avanzato danza contemporanea
Il fantasma dell’opera – 1° corso hip hop
Il pierrot – 2°corso hip hop
Le comiche – danza gioco e 1° corso danza
Dama - corso avanzato danza contemporanea
Moto perpetuo – 2° corso danza
Gangster – 2° corso hip hop
Segni di vita – Alessandro Elisabetta Valentina
La maschera bifronte – corso avanzato danza moderna