Cerca nel Blog
TUSCANIA: RIAPRE LA SCUOLA, RIPARTE IL PIEDIBUS
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 12/09/2010 06:43:48

Dopo il successo dell’anno scolastico passato, a Tuscania, riparte il Piedibus una simpatica iniziativa che fa riscoprire ai bambini il gusto di andare a scuola a piedi.

Alcuni giorni fa si è svolta la riunione organizzativa annuale, Luigi Pica uno dei nonni accompagnatori, racconta le novità di quest’anno:

“Quest'anno per il Piedibus ci sono delle novità, difatti funzionerà a tempo pieno, dal lunedì al sabato e inizierà nei primi giorni di ottobre per terminare a metà dicembre. Dopo la pausa invernale, riprenderà il servizio in aprile 2011, fino al termine dell'anno scolastico.

Nell'anno scolastico passato si sono iscritti circa 130 alunni (più o meno il 30 % del totale) ma si prevede che questo numero è destinato a salire, proprio in considerazione dell'enorme successo che ha avuto nell'anno scolastico precedente. I percorsi sono 7 che raggiungono tutte le periferie di Tuscania.

La dottoressa Patrizia Brachetti, responsabile del progetto, con i suoi collaboratori, si è già attivata, sono state convocate varie associazioni per vedere se ci sono accompagnatori disponibili, le associazioni si sono riservate di comunicare gli eventuali nominativi.

Il progetto ha persino un sito internet, ospitato all’interno di Toscanella.it (http://www.toscanella.it/piedibus/) dove si possono trovare tutte le informazioni, la modulistica e le foto, a questo indirizzo ci si può anche iscrivere online.

Il Piedibus di Tuscania è l’unico progetto della provincia di Viterbo, qualche paese limitrofo si sta organizzando per portare questa realtà nella propria scuola.

Quando al mattino parte il Piedibus, è una festa vedere questi bambini che ordinatamente si avviano, accompagnati dagli adulti, verso la scuola. Molta gente si affaccia alla finestra divertita nel vedere questi alunni che con lo zaino in spalla, camminano cantando la “canzone del Piedibus” scritta appositamente per loro dalla Dott.ssa Patrizia Brachetti, responsabile del progetto.

Un progetto semplice, realizzato con la collaborazione di molti volontari che ha fatto riscoprire ai bambini il piacere di andare a scuola a piedi”.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011