A PIENO RITMO L’ATTIVITÀ DEL CENTRO VISITE DELLA RISERVA NATURALE
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 23/07/2010 07:02:57
Prosegue anche quest’anno l’apertura, nei locali di via del Rivellino, del centro di informazione della Riserva Naturale di Tuscania, a cura della Cooperativa Sociale “Alice”, in collaborazione con l’associazione “L’acquaforte”.
Novità di quest’anno è la disponibilità di alcune mappe, distribuite gratuitamente ai turisti, che illustrano cinque percorsi all’interno della Riserva. Percorsi costruiti ad hoc e modellati sul piano di assetto della stessa. Sono ormai tre anni che tale punto informativo è aperto e che offre servizi legati alla fruizione turistica della Riserva Naturale e del territorio in cui essa viene a collocarsi. L’accoglienza del turista e di tutti coloro che intendono muoversi all’interno della Riserva rappresenta l’attività principale nella gestione del centro.
“Tale attività si esercita oltre che attraverso il contatto diretto con i visitatori – spiega una delle guide naturalistiche - anche attraverso altre numerose modalità. Abbiamo predisposto un registro dove sono elencate tutte le tipologie di richieste pervenute.
Nel registro sono indicati la data e l’ora della richiesta, i contenuti, la provenienza e il numero dei turisti o dei richiedenti. Abbiamo reperito documentazione divulgativa di tipo turistico-ambientale (mappe, cartine, opuscoli) relativa a Tuscania e alla Provincia di Viterbo che è stata distribuita gratuitamente ai turisti. Sono state raccolte e messe a disposizione, gratuitamente, informazioni e materiale relativo alle strutture ricettive locali.
Cogliamo l’occasione per invitare tali strutture a portare il proprio materiale presso il punto informativo. Sono stati individuati cinque sentieri all’interno della Riserva Naturale di Tuscania, liberi da ogni vincolo e indicati, attraverso delle mappe costruite ad hoc, ai turisti. Abbiamo accompagnato coloro che hanno inteso percorrere gli itinerari fornendo informazioni di carattere turistico-ambientale. Sono state organizzate escursioni naturalistiche, in collaborazione con “Giorni Verdi” e altre visite guidate a tema. Si sono raccolte le pratiche dei cittadini del comune di Tuscania inerenti la Riserva Naturale e inviate all’assessorato all’Ambiente della Provincia.
Il centro visite della Riserva Naturale di Tuscania rappresenta dunque un elemento imprescindibile per l’individuazione, la gestione e l’erogazione dei servizi che si intende offrire attraverso la Riserva Naturale di Tuscania. A tale proposito stiamo individuando degli spazi affinché sia possibile offrire ai produttori locali una “vetrina” dove esporre i loro prodotti. Ricordiamo infine che il punto informativo di via del Rivellino è aperto il fine settimana, la mattina e il pomeriggio”.