25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE E DELLA MADONNA DEL CERRO
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 27/04/2010 10:24:32
Oggi a Tuscania la festa del 25 aprile sarà celebrata in tre diversi appuntamenti. Di buon mattino la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ha organizzato il pellegrinaggio alla Madonna del Cerro con la tradizionale processione lungo i quattro chilometri del percorso e la messa solenne nella Chiesa ove è conservata l’immagine della Madonna del Cerro.
Nella stessa località per l’intera giornata si svolge anche la festa della Comunità “Il Ponte” che nell’occasione accoglierà i visitatori illustrando le modalità del progetto educativo della comunità. L’amministrazione comunale invece ha organizzato le celebrazioni dell’anniversario della liberazione in collaborazione con le autorità militari e le associazioni dei militari in congedo. Dopo l’omaggio al monumento ai caduti di tutte le guerre, nella cattedrale San Giacomo sarà celebrata la S. Messa solenne.
L’altra iniziativa è stata organizzata dalla “Nuova banda Matteotti” che invece, come lo scorso anno, ha deciso di ricordare il Prof. Armando Ottaviano, partigiano e martire delle fosse Ardeatine. Presso la lapide commemorativa che si trova nel teatro Il Rivellino alle ore 11,00, il prof. Ugo Stincarelli interverrà sul tema “Attualità dei valori della Resistenza”.