GINO BERNARDINI: PERSONALE
Pubblicato da
Valeria Sebastiani in
Nuovo Viterbo Oggi 26/02/2010 08:22:36
Arriva il tanto atteso riconoscimento istituzionale per il pittore Gino Bernardini. In occasione della personale in mostra dal 1 al 7 marzo presso il Palazzo della Provincia di Viterbo "Sala Anselmi",via Saffi, il primo marzo alle ore 17,00 la Provincia di Viterbo consegnerà a Bernardini una targa per commemorare il successo recentemente ottenuto dall’artista, originario di Tuscania, alla settima edizione della Biennale di Firenze.
All’inaugurazione, presentata dai critici Beatrice Ceci e Mara Ferloni, interverranno numerose autorità locali: Prefetto, Questore, Sindaco, Presidente della Provincia il Presidente della Camera di Commercio. Gino Bernardini ha tenuto alto il nome della Tuscia nella capitale Toscana. 4° classificato tra 800 artisti arrivati per esporre da 80 nazioni, le opere di Bernardini, scelte tra oltre 2.500 da una giuria internazionale, hanno valso al pittore il primo posto tra gli artisti italiani .
Un bel traguardo per un “autodidatta”, come non si stanca di autodefinirsi Gino Bernardini, che a marzo sarà anche impegnato con un'altra personale a VITARTE (7a Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea, dal 13 al 15, sempre a Viterbo) per poi esporre ad Arte Accessibile Milano 2010, presso gli spazi di Eventiquattro e PwC Experience, in via Monte Rosa 91 a Milano, nell'edificio ideato da Renzo Piano come innovativa e trasparente sede del Gruppo 24 ORE (dal 26 al 28 Marzo 2010).
Senza dubbio il riconoscimento istituzionale è il “premio” più ambito per Bernardini dopo i tantissimi riconoscimenti ottenuti ormai ad ogni livello, quello che lo lega ancor di più alla sua amata terra, fonte di inesauribile ispirazione artistica. La mostra presso la Sala Anselmi sarà aperta al pubblico dal 1 al 7 marzo, nei giorni feriali, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
Un’ occasione imperdibile per poter ammirare da vicino le suggestive opere di Gino Bernardini prima che approdino ad altri lidi come quelli di “Arte Accessibile Roma” e “ Arte Accessibile Miami”, in Florida, USA.
Valeria Sebastiani