Cerca nel Blog
TARSU – DOPO LE RECENTI DICHIARAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE I CITTADINI SI PONGONO QUALCHE DOMANDA.
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 27/09/2010 08:44:56


A proposito della TARSU, ai cittadini interessa sapere che cosa debbono fare con una tassa che arriva 10 giorni prima della scadenza e che la vede dimezzata nella rateazione, le beghe con le amministrazioni “Reginiane” dovrebbero trovare altri spazi, altri tempi, i tuscanesi cerchiamo risposte, non liti.

Sono queste le domande che aspettano risposta:

- Intanto come mai si continua ad applicare la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani) e non si applica la TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) che sembra una tassa più equilibrata in quanto, oltre a tenere conto della superficie dell’immobile tiene conto anche del numero degli occupanti (un immobile di 70 mq con una persona vedova che vive di pensione sociale, non può pagare come quello di uguale superficie dove ci vivono 10 persone. 10 persone producono più monnezza di una e la monnezza costa smaltirla…!!)

- Come mai il cittadino non è stato informato prima della decisione di dimezzare le rate?

- La TARSU non si dovrebbe pagare più da gennaio 2010? Non li dice Gigipica, lo dicono due esperti in un importante sito (Filodiritto) di legge e di diritto, potete vedere l’articolo a questo indirizzo: http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=1773

- Nell’articolo del CdV si dice, cito testualmente: “… Il regolamento delle entrate prevede la possibilità di concedere rateizzazioni in caso di dimostrata indigenza. Quindi nel chiedere sacrifici a tutta la cittadinanza non mancheremo di esaminare situazioni e di intervenire laddove si riscontri un effettivo e concreto stato di necessità.”

- Le persone indigenti, che cosa devono fare per richiedere una rateazione più equa?

- In che ufficio devono andare?

- Quali requisiti devono avere?

- Possono farla dopo la (imminente) scadenza del 30 settembre?

Questo scollamento di comunicazione tra l’amministrazione e il cittadino è una delle note dolenti di questa giunta, questa disinformazione non è giustificata nell’era della comunicazione globale, i cittadini vogliamo partecipare alla vita e alle decisioni sulla nostra pelle, la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini alla vita amministrativa è stato uno dei punti cardine del vostro programma. Rispettatelo.


I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011