EX CHIESA DI SAN FRANCESCO – ANCHE LE INDAGINI ARCHEOLOGICHE PER IL NULLA OSTA ALLA COPERTURA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 22/04/2010 19:15:16
Nuovo stop all’avvio dei lavori per la copertura della ex chiesa di San Francesco. La struttura concessa dal comune alla Boscolo Etoile per realizzare l’accademia culinaria, già da qualche mese doveva essere oggetto di lavori di ristrutturazione, in conseguenza della gara d’appalto dei lavori già aggiudicata ad una ditta specializzata di Padova. Il tempo passa e i lavori non iniziano con grave nocumento all’avvio del progetto dell’accademia culinaria.
Dopo il primo stop, dovuto alla richiesta della sovrintendenza ai monumenti, di speciali indagini per la verifica dell’impatto ambientale e paesaggistico adesso è stato richiesto di effettuare all’interno della ex chiesa di San Francesco un indagine archeologica eseguendo dei saggi di scavo a campione.
Le indagini sono già iniziate ad opera di personale specializzato diretto da un tecnico di fiducia della soprintendenza archeologica. Sono anche state approntate le opere provvisionali sul cancello di ingresso della chiesa. Speriamo che questa volta sia finalmente completato l’iter burocratico che possa permettere l’ottenimento del nulla osta necessario all’avvio dei lavori.