L’ATELIER INTERNAZIONALE DELLA MASCHERA TEATRALE 2010
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 21/04/2010 07:22:39
A TUSCANIA E RONCIGLIONE DAL 20 AL 30 APRILE
L’Associazione Culturale Teatro ricerche - Teatro della Rocca di Tuscania, dopo il primo evento organizzato nell’ambito delle attività teatrali di formazione sulla Commedia dell’Arte lo scorso febbraio con il saggio spettacolo “Comique”, dal 20 al 30 aprile dà il via al secondo evento dell’Atelier Internazionale della Maschera Teatrale IX Edizione 2010, in collaborazione con il Liceo Scientifico “A. Meucci” di Ronciglione, l’Associazione SAT e l’Associazione Musica & Territorio - JazzUp Festival.
L’Atelier rinasce oggi a Tuscania dopo che, ideato e fondato nel 1982 da Paolo Coccheri a Pitigliano, dove ebbero luogo le prime 5 edizioni che videro alternarsi come docenti e ospiti alcuni dei nomi più importanti del Teatro e della Commedia dell’Arte, venne istituito poi a Firenze per altri 3 anni prima di interrompere la sua attività. Il progetto dell’Atelier introduce gli allievi all’arte del teatro, in particolare alla Commedia dell’Arte, considerata dagli esperti come l’elemento fondante del teatro moderno europeo, e si pone come obiettivo la formazione degli attori sotto il punto di vista artistico, culturale e sociale attraverso Stage Residenziali di Perfezionamento, che includono nel programma didattico proiezioni, incontri-conferenza sulla maschera teatrale tenuti da esperti (maestri e docenti universitari), lezioni dedicate in particolare alle nuove generazioni. Nel programma della nuova edizione, che si svilupperà tra Ronciglione e Tuscania, presso il Teatro della Rocca in via della Rocca 33, figurano una serie di incontri-conferenza: il 20 alle 11 Gabriele Guarino, attore, insegnante e operatore teatrale specializzato in Commedia dell'Arte, terrà una lezione sulla maschera poco conosciuta di Pedrolino presso il liceo Meucci di Ronciglione; il 23 a Tuscania alle 16:30 Paolo Manganiello, assistente del Prof. Maurizio Giammusso alla Cattedra di Storia del Teatro dell’Università degli Studi della Tuscia, presenterà “Pirandello.
L’autore del “Kaos”; sabato 24 dalle 16:30 al Teatro della Rocca si alterneranno gli interventi di Paolo Coccheri, fondatore dell’Atelier e di altri festival nazionali, che racconterà l’esperienza dell’Atelier e il suo senso nella formazione dell’attore di oggi e ricorderà l’amico e Maestro Nico Pepe, e di Luciano Brogi, Presidente dell’Associazione SAT che svolge un attivo impegno per la tutela e la promozione della Commedia dell’Arte Contemporanea. L’Atelier presenta inoltre la rassegna cinematografica sulla figura del Clown “Cinque Film sul Circo”, che inizierà sabato 24 alle 21 con la proiezione de “L’Ultimo Pulcinella” di Maurizio Scaparro con Massimo Ranieri, introdotta da Andrea Mancini, ideatore della rassegna e docente di Iconografia del Teatro presso l’Università di Siena.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è gradita la prenotazione al 339 3841465 o all’e-mail info@teatroricerche.com. L’associazione Teatro ricerche desidera ringraziare il M° Maurizio Scaparro e la Compagnia Italiana di Roma per la gentile concessione al Teatro ricerche del DVD de “L’Ultimo Pulcinella”; Giancarlo Necciari per il contributo tecnico organizzativo offerto per lo svolgimento degli eventi; il Prof. Luca Damiani del Liceo Scientifico “A. Meucci” di Ronciglione per la generosa disponibilità a ospitare presso il suo Istituto la lezione su Pedrolino.