Qualche giorno dopo le dimissioni dell'ex consigliere di maggioranza Paolo Sensi, anche Fabio Bartolacci, della minoranza, annuncia il suo ritiro.
Oggi ci sarà un consiglio comunale proprio per il conferimento delle nuove nomine. Al posto di Sensi sembra ormai certa l'entrata di Cesare Pocci, con degli aggiustamenti tra le deleghe. Probabilmente si riuscirà nella stessa riunione anche a ufficializzare l'uscita di Bartolacci, al quale sembra subentrerà Sabatino Tuccini, considerando che Giovagnoli, il secondo di quella lista tra i non eletti, dovrebbe rinunciare.
“Le mie motivazioni sono semplici- dice Bartolacci- non posso portare avanti nel migliore dei modi il mio impegno alla provincia e in comune contemporaneamente. Penso di poter dare di più al paese concentrandomi solo sul il mio ruolo di consigliere provinciale. Meglio fare una cosa sola e fatta bene.
Inoltre credo che se una lista è fatta da sedici persone è giusto lasciare spazio ad altri e permettergli di confrontarsi con questa esperienza, considerando che la politica tuscanese attuale è stantia”. Un periodo di grandi cambiamenti dunque, senza però sostanziali stravolgimenti politici. L'impressione generale comunque, lascia intendere che i “lavori in corso” non sono ancora finiti.
Stefano Mattei