FESTA GRANDE PER LA CENTENARIA ANGELICA CESETTI
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 07/04/2010 21:50:08
Domenica prossima 11 aprile festa grande al centro anziani per i cento anni di Angelica Cesetti. Una festa in qualche modo doverosa per stare vicino ad una delle fondatrici del centro anziani di Tuscania. Nei racconti degli anziani e degli animatori di quel periodo, Angelica, viene ricordata come una instancabile e convinta sostenitrice dell'autogestione da parte degli utenti. La sua grande vivacità e le incredibili doti di organizzatrice hanno contribuito a caratterizzare il centro anziani che nei primi anni ottanta venne riconosciuto per la sua eccellenza quale progetto pilota dell'intera regione Lazio.
Angelica Cesetti è nata a Tuscania l'11 aprile del 1910 ed ha attraversato il periodi storico più triste della storia moderna di Tuscania riuscendo a sopravvivere, come tanti altri della sua generazione, nella ristrettezza economica e nel duro lavoro senza limiti di orario. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il centro anziani hanno organizzato per lei una garnde festa domenica prossima.
Questo il rpogramma dei festeggiamenti: ore 10,15 Santa Messa celebrata da uno o più parroci nella Chiesa di Santa Maria delle Rose ore 11,00 incontro nella sala del Consiglio del Comune con le autorità, ore 12,00 incontro nel Giardino della Biblioteca Comunale per la degustazione di un cocktail. La centanaria in occasione del momento conviviale avrà il piacere di salutare parenti ed amici.
Purtroppo non ci sono più molti degli anziani che insieme a lei hanno costruito l'eccellenza del centro anziani di Tuscania. Avrebbero molto volentieri brindato alla loro immancabile compagna d'avventure nei soggiorni estivi e nelle innumerevoli attività sociali svolte al servizio della comunità.