Non si è spenta la polemica sul sequestro del registratore a Luigi Pica, da forum di Toscanella nasce una richiesta di un giovane, Stefano Mattei, in rappresentanza di altri giovani e di tecnici del settore audio-video-web la lettera è indirizzata al sindaco e al presidente del consiglio comunale.
Questo il testo della lettera (copia/incolla dal forum):
“Chiedo la possibilità di effettuare personalmente o tramite il sostegno tecnico di terzi (Tommasino Del Sante), le riprese audio-video di una o più sedute del consiglio comunale (da concordare in sufficiente anticipo sulla data) e di divulgare liberamente il materiale comunicativo tramite la emittente televisiva Teletuscania, o tramite altri canali a mia discrezione, impegnandomi a rispettare le norme vigenti che mi verranno indicate.
Chiedo questo come materiale di crescita personale nella mia carriera giornalistica, considerando che ho intenzione di utilizzare le registrazioni anche per un documentario a scopo divulgativo, ma anche come cittadino del Comune di Tuscania, per promuovere lo sviluppo comunicativo del paese, ai fini di far partecipare maggiormente la popolazione agli importanti dibattiti che si svolgono in sede consiliare.
Non avendo conoscenze delle norme specifiche e del regolamento interno del Comune di Tuscania in materia, faccio questa richiesta seguendo i principi dell' Art. 21 della Costituzione Italiana: “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”, dove la diffusione stessa del dibattito pubblico degli egregi rappresentati dei cittadini di Tuscania regolarmente eletti, è l'espressione del mio pensiero di una libera circolazione delle idee e della trasparenza sulle questioni pubbliche a vantaggio della crescita democratica dei cittadini. In fede, Stefano Mattei”Ringrazio Stefano Mattei e tutti coloro che mi hanno dimostrato solidarietà in questa vicenda, voglio sperare che si esca fuori da questo tunnel di chiusura alle innovazioni, voglio ricordare che il sindaco Natali, sentito il parere del prof. Limone, era disponibile a cambiare il regolamento, lo potete vedere in questo suo articolo: “NATALI SULLE TELECAMERE NEI CONSIGLI COMUNALI” del 30/07/2010, questo è il link:
http://www.toscanella.it/blog/index.php?id=qy3Se le parole non devono rimanere tali e se c’è questo impegno, non dobbiamo tardare ad applicare il nuovo regolamento, anche perché sono convinto che davanti alle telecamere, si eviterebbero atteggiamenti o parole non degne di un consiglio comunale, come spesso è avvenuto. Luigi Pica