CON IL PATTO DEI SINDACI L’EUROPA AIUTA I COMUNI A RIDURRE DRASTICAMENTE I COSTI DELL’ENERGIA
Pubblicato da
Fiorenzo De Stefanis in
Corriere di Viterbo 09/06/2010 21:21:28
Euro più, euro meno, il comune di Tuscania ha speso per l’energia elettrica nell’anno 2009 oltre duecentomila euro: Un costo rilevante nel bilancio comunale. Solo per la pubblica illuminazione vengono spesi oltre centotrentamila euro.
L’Europa ha deciso però di aiutare i comuni ad alleviare questo costo. In cambio chiede un impegno a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20%. L’amministrazione comunale, che si prende a cuore questo importante aspetto per la salvaguardia dell’ambiente, viene premiata ottenendo gratuitamente l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei propri immobili, fatte salve chiaramente le norme urbanistiche, in modo tale da auto produrre l’energia che viene consumata per garantire tutti i servizi pubblici.
Questa interessante misura, fa parte del programma ELENA ed intende incoraggiare progetti di investimento nell'ambito dell'efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e del trasporto urbano sostenibile, con l'obiettivo di replicare le storie di successo realizzate in altre aree europee. L'iniziativa è finanziata dal programma Intelligent Energy Europe II (EIE) e prevede uno stanziamento iniziale di 15 milioni di euro per il primo anno di attività.
“Siamo fortemente interessati di questa iniziativa europea – afferma il sindaco Massimo Natali – abbiamo avviato una attenta fase di studio di tutto il materiale predisposto dalla commissione europea per l’energia”.
In Italia sono già 553 i comuni che hanno sottoscritto il patto proposto dall’ unione europea con il quale si sono impegnati ad attivare e promuovere presso i cittadini buone pratiche per la riduzione della CO2. Il nuovo Il Programma EIE considera le autorità locali tra i principali gruppi di beneficiari e destina regolarmente dotazioni finanziarie a queste ultime per lo sviluppo di politiche energetiche sostenibili a livello locale.