Cerca nel Blog
ORATORIO PRIMO TORNEO DI BRISCOLA E COMPITI DELLE VACANZE
Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo • 07/07/2010 11:01:47
L’oratorio di Via Consalvi, considerata la straordinaria partecipazione dei ragazzi, rimarrà aperto anche nei mesi estivi. L’Oratorio San Luigi nella sede del centro storico è stato inaugurato pochi mesi fa, gli animatori e lo stesso rettore Don Fedoro, avevano programmato le attività dando per scontato che nei mesi estivi di luglio ed agosto, i ragazzi avrebbero preferito trascorrere il loro tempo libero all’aria aperta e comunque lontano dalle pur attraenti attività ludiche che si possono realizzare all’interno della struttura di Via Consalvi.

Ed invece non è stato così: “Abbiamo ricevuto la pressante richiesta di rimanere aperti anche nei mesi estivi – affermano gli animatori dell’Oratorio – anche se tutto questo ci fa molto piacere dobbiamo riconoscere che siamo rimasti molto sorpresi perché questo significa che forse l’ oratorio sta raccogliendo i nuovi bisogni che emrgono dal mondo giovanile.

Non è un ritorno al passato perché l’oratorio d’estate non ha mai incontrato grandi successi neanche negli anni sessanta, quando rappresentava l’unico punto di riferimento per i giovani di Tuscania. Allora di fronte a questa richiesta abbiamo raccolto i desiderata dei ragazzi. E qui la sorpresa è stata ancora più grande: torneo di briscola e compiti delle vacanze.

Ma come, ci siamo detti, e i videogame, e l’ iPod e poi addirittura utilizzare il tempo libero per i compiti delle vacanze? Visto è così abbiamo deciso di organizzare una risposta a queste richieste dal basso”. Avrà inizio sabato 10 luglio, alle ore 21, il primo torneo di briscola per ragazzi presso l’ oratorio. “Si tratta di un’attività preparata al volo – dice il rettore Don Fedoro - su richiesta di alcuni dei ragazzi stessi che noncuranti del clima di vacanza estivo continuano a frequentare l’oratorio auspicando una non chiusura nei mesi di luglio ed agosto come si era ipotizzato.

Così un piccolo gruppo di volontari ha deciso di mantenere l’apertura nei pomeriggi di lunedì mercoledì e venerdì del mese di Luglio, dalle ore 18 alle ore 20, convinti che anche per un solo ragazzo valga la pena di continuare ad offrire qualcosa in più. Giovedì 15 Luglio si tenterà un’ulteriore apertura serale, fino alle ore 22.45 nel rispetto delle esigenze degli abitanti della zona e senza l’utilizzo della sala musica che potrebbe creare qualche disturbo acustico di troppo”.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011