Cerca nel Blog
LUIGI PICA CHIEDE (ancora una volta) DI REGISTRARE L'AUDIO DELL'INCONTRO AMMNINISTRAZIONE/CITTADINI DI GIOVEDI' 20 MAGGIO
Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella • 18/05/2010 17:30:27
Al sig. Sindaco del
Comune di Tuscania


Caro Sindaco,

Giovedì 20 maggio 2010 alle ore 18,00, lei e i suoi amministratori terranno un incontro con la popolazione per spiegare quello che avete fatto e le vostre intenzioni per il futuro, è una cosa che apprezzo moltissimo perché non sempre è facile “mettersi alla berlina”, si corre il rischio di fare autogol, ma il confrontarsi è sempre un segno di democrazia e quindi un merito.

Ora, questo non è un consiglio comunale, ma un dibattito pubblico e ritorno alla carica con la registrazione in audio video del dibattito da poter poi pubblicare via etere o via internet rispettando le norme che rispettano i diritti di chi è ripreso e occultando dati sensibili che dovessero essere posti.

Riguardo a questa resistenza alla pubblicazione, io credo che:

- siano contrari alla affermazione dei diritti dei cittadini (Corte di Cassazione SS.UU 18/10/1984, n.5259), al Diritto d’Informazione e al Diritto di Cronaca in specie per l’utilità sociale che i fatti così pertinenti, fossero portati a conoscenza dell’opinione pubblica perché di grande interesse;

- siano contrari alla Costituzione, che all’art.3 comma due recita: “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” e all’art.21 che così recita: “ Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni e censure”.

Non si può fare finta che i tempi non siano cambiati, i tempi sono cambiati, la tecnologia avanza e ci travolge, se l'incontro è pubblico dovrebbe essere pubblica anche la sua divulgazione in audio-video.

Con la presente, le chiedo di poter registrare l'audio dell'incontro pubblico e di poterla divulgare integralmente su Toscanella.

Mi aspetto una sua risposta, non importa se positiva o negativa, ma che abbia la cortesia di rispondere.

Distinti saluti. Luigi Pica

Tuscania, martedì 18 maggio 2010 - ore 15,30



Questa lettera è stata mandata attraverso la PEC (Posta Elettronica Certificata) che ha valore legale come una raccomandata A/R. alle ore 15.10 del 18 maggio 2010.

I commenti sono stati disattivati a causa di SPAM, saranno riattivati il 1° gennaio 2011