Anche se da qualche mese non è più consigliere comunale, dopo una carriera da amministratore durata 46 anni, Franco Fiorini continua a non mollare e fa sentire la sua voce per stimolare i nuovi amministratori a fare il “bene del paese”. Questa volta nel mirino di Fiorini c’è la situazione di degrado e pericolo causata dalle radici dei pini recentemente abbattuti nei pressi della sede dell’Avis comunale.
“Come avisino sono indignato della mancanza di rispetto che viene mostrato dagli amministratori per questa associazione che rappresenta un fiore all’occhiello di Tuscania – afferma Fiorini – sono più di sei mesi che è stata redatta una determina per mettere in sicurezza il piazzale dell’ Avis reso impraticabile e pericoloso dalle radici per il transito dei mezzi comunali, degli studenti delle vicine scuole elementari e dei giovani che frequentano il centro culturale nei locali seminterrati dell’edificio scolastico. Nonostante esista questo atto pubblico e abbia personalmente più volte sollecitato la soluzione di questo problema ricordandolo ai nuovi amministratori e al competente ufficio tecnico i lavori di messa in sicurezza non vengono ancora realizzati. Un lavoro tra l’altro che il comune può realizzare con i propri mezzi e con le proprie maestranze senza ricorrere ad appalti esterni. Un lavoro semplice, di breve durata e dai costi ridottissimi. Mi domando cosa c’è allora che impedisce la realizzazione di questo intervento. Sarebbe doveroso che l’amministrazione comunale lo dicesse chiaro e tondo, non a me, ma all’Avis”.
Franco Fiorini pone anche un altro problema analogo che si verifica in via Piansano nei pressi delle case popolari dette di “Bologna”: “Anche in questo caso le radici dei pini hanno reso pericolosissima la sagoma della strada, ho assistito personalmente ad un incidente causato da questo problema – continua Fiorini – un automobilista ha perso il controllo della macchina e per poco non urtava su una mamma che conduceva un passeggino con il proprio bambino. Ho chiesto di intervenire per questa situazione di Via Piansano anche all’ex sindaco Natali che decise di rimandare l’intervento dopo quello considerato più urgente nei pressi della sede dell’Avis. Da amministratore ho sempre cercato di risolvere i problemi dei cittadini mettendomi nei panni di chi li subisce”.
Fiorenzo De Stefanis