Non è una novità, troppo spesso i cani vengono lasciati liberi e quindi defecano dove vogliono e si accoppiano liberamente. Sono incivili i cani…?? No. Sono incivili i loro padroni. Una prova…?? Nella foto a sinistra si può riconoscere benissimo il luogo di dove è stata scattata la fotografia (è un ingresso delle case della Gescal). Vi evito le foto “stomachevoli” delle cacche dei cani che pervengono a Toscanella da tutte le zone di Tuscania.
Ma perché i cani in “libera uscita” incidono sulle tasse di Tuscania...??
Semplice. Perché se si accoppiano senza controllo, dopo circa due mesi “sfornano” una “sgamata” di cuccioli che, se non vengono adottati (o peggio, non vengono brutalmente uccisi da qualche persona senza scrupoli), a chi appartengono questi cuccioli…??? Al Comune di Tuscania che se ne dovrà fare carico pagando una retta giornaliera in qualche struttura della provincia.
Una cucciolata
Dice: “E va be’… ‘sta’ a guarda’ ‘l capello…!!!???” E mica è tanto una capello. Perché la custodia dei cani costa al comune una cifra annua cospicua di diverse decine di migliaia di euro.
Quindi chi lascia liberi i cani provoca di conseguenza un danno all’erario, chi invece lascia spargere la cacca in tutta Tuscania, provoca un danno di immagine oltre che di disagio ai cittadini che quando passeggiano devono fare lo slalom per le vie cittadine.
Un esempio di Dog Park
Ma non si può fare niente...?? Forse sì. Una campagna di sensibilizzazione del problema. Ma io sono convinto che una multa salata che serve di esempio, sia più efficace. Durante l’amministrazione di Natali un gruppo di cinofili aveva, a proprie spese recintato un’area (mi sembra al Pigno) per fare un Dog Park, un luogo ove portare i cani a scorrazzare, con l’insediamento della nuova amministrazione lo spazio è stato tolto non so per quale ragione. Mi risulta che nella provincia ci sono molti Dog Park, per esempio a Viterbo ve ne sono 4, e uno l’ho visto io a Ischia di Castro. Se ci sono dei volontari che lo recintano e lo gestiscono senza spese per il comune non si capisce perché non si pensi di concedere uno spazio comune. Per lanciare uno slogan, si può dire: “Facciamo un Dog Park per evitare di vedere per il paese tanti Dog Pork.”
E il cittadino non può fare niente…??? Sì anche il cittadino potrebbe fare qualcosa segnalando gli abusi, anche se il sottoscritto lo ha fatto nella metà di settembre del 2014 attraverso il sito del comune di Tuscania “L’amministrazione risponde”. Mi ha risposto il sindaco con delle belle parole alle quali non si sono succeduti i fatti, davanti casa mia si continuano a portare i cani a defecare e spesso vengono lasciati liberi anche cani di grossa taglia.
E il canile...??? Già il canile. Verso la fine del mandato amministrativo di Natali sembrava che qualcosa si stava muovendo ma fino ad oggi non sappiamo più niente di niente. Attendiamo pazientemente notizie nella speranza che questo (pluri)annoso problema venga, non dico risolto, ma almeno affrontato con un certo impegno.
luigi pica