La maggior esperienza della B-Chem si impone ad un Tuscania in crescita. Buzzelli tornato ai suoi livelli (19 punti e 47%), bene Festi ed Alborghetti, positiva la prova del giovane Leoni. Per i marchigiani Moretti top scorer (22 punti e 49%), Polo da giovane promessa a certezza, Casoli la sua classe ed esperienza determinanti per il risultato.
Complimenti alla B-Chem Potenza Picena per la vittoria che la certifica quarta forza del campionato alla fine del girone di andata, onore delle armi alla Maury’s
Italiana Assicurazioni che ha lottato alla pari per due ore di gioco intense e piacevoli confermandosi miglior matricola al giro di boa della regular season. Il Natale ci ha restituito una squadra, il Tuscania, che nelle ultime gare pareva essersi persa dopo un brillante avvio di campionato; il sestetto di Tofoli ha confermato un Buzzelli tornato ai suoi livelli di punteggio, che lo ha visto prevalere sull’altro opposto Moretti dai nove metri: 3 a 2 gli ace per l’avezzanese. La conferma c’è stata anche dalla prova dei centrali Festi ed Alborghetti che a muro hanno dimostrato il loro valore, molto positiva la gara del giovanissimo regista Leoni che per due set ha diretto le operazioni nelle fila laziali dimostrandosi attento, preciso e tecnicamente molto valido. Il Tuscania affronta il girone di ritorno al nono posto e con 11 punti in classifica, si conferma la migliore delle neo promosse.
Tra gli uomini di Graziosi: Moretti una sicurezza, miglior realizzatore che trae d’impaccio nei momenti di difficoltà; il giovanissimo centrale Polo, baluardo a muro (6 punti) e con una percentuale di attacco del 75%, 15 i punti in totale per lui. Casoli, come ci ha detto Tofoli a fine partita
:” la sua classe ed esperienza la dimostra nei momenti di difficoltà, quando con giocate di una
semplicità disarmante riesce a dare la svolta del match”.
LA PARTITA.
Agli ordini dei signori Oranelli e Allegrini la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania schiera: Krumins in palleggio con Buzzelli sulla diagonale, Alborghetti e Festi al centro, in posto 4 Ottaviani e Shavrak con Marchisio libero.
La B-Chem Potenza Picena risponde con: Partenio in regia, Moretti opposto, Polo e Diamantini centrali, in banda Tartaglione e Casoli e Bonami libero.
Sulle rispettive panchine: Tofoli con Grezio per Tuscania e Graziosi e Carmelino per i marchigiani.
1°Set: Fase di studio in avvio poi i padroni di casa provano ad allungare (7-4) con Diamantini ed un out di Buzzelli che in precedenza aveva messo a terra due bei palloni. Tartaglione sigla il 10-6 ed un malinteso in impostazione del Tuscania determina il 12-8 al break tecnico. I laziali sono un po’ titubanti e la B-Chem
ne approfitta per portarsi a +5 (14-9); reazione degli ospiti favorita dagli errori di Moretti al servizio, di Polo out su un primo tempo e con Ottaviani che sfrutta un mani out per accorciare 14-13ed indurre Graziosi a chiamare lo stop. Alla ripresa del gioco i marchigiani allungano ancora, un muro di Casoli sigla il 20-16 e Tofoli chiede lo stop, si riprende sbaglia Casoli dai nove metri ma un doppio Moretti sul 22-17 chiama ancora in causa Tofoli a sospendere il gioco.
Tuscania reagisce con Shavrak, Buzzelli ed un muro di Alborghetti con Graziosi che corre ai ripari sul 22-20. Sbaglia l’ucraino al servizio (23-20) e viene rilevato da Silva, prova Buzzelli a tenere aperto il set (23-21) ma un mani fuori del muro laziale ed un ace di Tartaglione chiudono il set per la B-Chem 25-21. 1-0.
2°Set: Tuscania parte concentrata e decisa costringendo gli avversari a recuperare punto su punto, Alborghetti e Shavrak si distinguono, tra i marchigiani il solito Moretti, con un buon momento di Tartaglione fino al time out tecnico deciso da Polo (12-11). Sempre in perfetto equilibrio il set va avanti fino al 16-16 siglato da Shavrak; Moretti e un errore di Ottaviani chiamano in causa Tofoli per lo stop (18-16), si riprende con i laziali che recuperano con un doppio Buzzelli ed Alborghetti
(19-19) e Graziosi a fermare il gioco. Sul 22-21 Calistri rileva Tartaglione, sbaglia Buzzelli ma Shavrak rimedia (23-23), si viaggia in parità sino al 25-25 quando, prima Buzzelli e successivamente Shavrak dai nove metri chiudono il set 25-27 riaccendendo le speranze dei pochi tifosi accorsi da Tuscania. 1-1.
3°Set: Si ricomincia con il Tuscania più sicuro e determinato, assoluta parità con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo, si arriva al time out tecnico (12-11) siglato da un Tartaglione in grande spolvero in questa prima fase del set, più corale l’apporto di punti da parte laziale con Buzzelli, Shavrak e Ottaviani. Ancora parità fino al 18- 15 a firma Diamantini dai nove metri, Tofoli ferma il gioco ma quando si riprende è ancora la B-Chem a menar le danze (20-16); ancora il coach laziale ad interrompere ed iniziare un giro di cambi con Silva, Leoni e Di Felice rispettivamente per Shavrak, Krumins e Buzzelli. Il muro di Festi accorcia sul 23-20, i marchigiani vanno in confusione e i laziali impattano il punteggio 23-23 costringendo Graziosi al time out.
Tuscania lotta con i denti palla su palla, Di Felice piazza il lungo linea del 25-25; la vittoria del set per la B-Chem è un fallo di piede fischiato ad Ottaviani su una bella pipe andata a segno: 27-25 e 2-1 per i padroni di casa dopo un’ora e mezzo di lotta.
4°Set: Pronti, via e i marchigiani sono già 6-0; non abbiamo capito se gli uomini di Tofoli , vista l’ora, siano stati colpiti da crampi di fame o qualcosa che abbia bloccato irrimediabilmente le loro teste. Tofoli interrompe due volte inalberandosi in panchina e spiegando che la cena è più tardi. Si riprende con Tuscania che decide di rimettersi a giocare e qui assistiamo ad un Buzzelli devastante dai nove metri (9-7). Lo stop tecnico (12-9) lo determinano due errori consecutivi dei laziali. Alla ripresa Festi e Buzzelli ristabiliscono il pari 14-14. Ora è Moretti a dare la svolta alla partita con due ace ed un muro eccezionale di Polo (20-15). Buzzelli non ci stà e prima con un attacco e poi con un ace dei suoi accorcia 20-17, Graziosi chiama lo stop, quando si riprende sale in cattedra la classe e l’esperienza di Casoli che pensa a chiudere il set 25-20 e la partita con il punteggio di 3-1.
IL TABELLINO.
B-CHEM POTENZA PICENA - MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA
3-1 ( 25-21 / 25-27 / 27-25 / 25-20 ) Durata set: 27’, 29’, 31’, 27’. Tot: 1h 54’. Spettatori 500.
ARBITRI: Alessandro Oranelli, Baiano di Spoleto e Giuseppe Allegrini da Corciano di Perugia.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 19, Festi 10, Leoni 1, Ottaviani 9, Di Felice 1, Shavrak 12, Alborghetti 10, Krumins 4, Marchisio (L), Silva, NE: Rossi, Vitangeli.
ALL: Paolo Tofoli, ASS: Fabrizio Grezio.
Punti Totali 66, Batt. Sbagl. 14, Ace 7, Ricez. 41%, Attacco 40%, Muri 10.
B-CHEM POTENZA PICENA: Polo 15, Bonami (L), Partenio 1, Moretti 22, Tartaglione 17,
Diamantini 10, Casoli 12, Calistri, NE: Alikaj, Miscio, Gemmi, Quarta.
ALL: Gianluca Graziosi, ASS: Leonel Carmelino.
Punti Totali 77, Batt. Sbagl. 11, Ace 6, Ricez. 63%, Attacco 51%, Muri 15.
Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 27 dic. 2014.